Strage a Viareggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2009, 18:56
Avatar

TRANCE IS THE ONLY WAY TO FEEL LOVE!I LOVE THIS SOUND!

Group:
Member
Posts:
56,284
Location:
Lodi S. Fereolo

Status:


Viareggio, sale a 19 numero vittime
Morto in ospedale donna gravissima
Una donna è morta nel reparto di rianimazione dell'Ospedale Versilia, dopo l'esplosione alla stazione di Viareggio. Con questo decesso sale a 19 il numero delle vittime causate dall'esplosione di gas fuoriuscito da uno dei vagoni cisterna deragliati. Nella notte era deceduto un uomo di origini marocchine. Intanto il Gruppo Fs ha deciso di sospendere i trasporti dei treni della società Gatx.


Stazione messa in sicurezza, verso la ripresa della circolazione
Sono intanto terminate le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dei vigili del fuoco alla stazione di Viareggio. E' in corso, quindi, il rientro nelle loro abitazioni dei circa mille sfollati della zona rossa, evacuata in via precauzionale per la durata delle operazioni. Sui binari restano ancora nove vagoni. Di questi, cinque sono rivoltati a terra: a breve è previsto l'arrivo di una gru che li solleverà e li rimetterà sulla linea; saranno quindi portati via insieme agli altri. Il gas ancora contenuto nei vagoni e' stato travasato in altri gargo-cisterna, che hanno lasciato la stazione. L'area bonificata torna a questo punto sotto la diretta competenza delle Ferrovie dello Stato. L'ad di Fs, Mauro Moretti, ha reso noto che venerdì mattina alle 6 riprenderà la circolazione alla stazione di Viareggio.

Sospesi trasporti con i treni Gatx
"Da ieri sono stati sospesi i trasporti con carri di proprietà della società Gatx e la relativa circolazione sulla rete ferroviaria italiana". E' quanto riferisce in una nota il Gruppo Ferrovie dello Stato facendo riferimento all'incidente ferroviario di Viareggio. "Questo provvedimento sara' mantenuto in vigore - prosegue Fs - fino a quando non verranno fornite da Gatx informazioni certificate e chiarimenti sulla componentistica dei carri utilizzati per il trasporto merci".

Moretti: "Parti carro del '74, costruite nella Ddr"
"Il carro è stato omologato nel 2004, ma la componentistica di sicurezza è molto più antica, risale al 1974 e risulta fabbricato in Germania Est". Lo ha detto l'ad delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, riferendosi ai vagoni coinvolti nel disastro a Viareggio. "La componentistica è quella che fa la sicurezza", ha spiegato Moretti.
Agenzia sicurezza: "Cedimento strutturale"
I tecnici dell'Agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria, al lavoro sull'incidente di Viareggio, "concordano su una causa univoca, il cedimento strutturale" del carro. Lo ha detto il direttore dell'Agenzia, Alberto Chiovelli, in audizione al Senato.

Pm, perplessità su ruggine causa del cedimento
Il procuratore di Lucca Aldo Cicala è perplesso riguardo l'ipotesi che il cedimento possa essere stato provocato dalla ruggine. Il procuratore ha invitato una giornalista a chiedere ad un ingegnere se la ruggine puo' provocare quel tipo di effetto, indirettamente alludendo ad una risposta che sarebbe stata negativa. Cicala ha poi detto parlato di indagini serrate e di tempi che saranno i piu' brevi possibili.

In trecento alla veglia di preghiera
Circa 300 fedeli hanno partecipato, nella chiesa di San Paolino, a una veglia di preghiera per le vittime dell'incidente. L'arcivescovo di Lucca, monsignor Italo Castellani, introducendo la veglia ha fatto riferimento al venerdì santo, sottolineando "l'abisso di dolore e di sofferenza" in cui si è precipitati dopo la sciagura. Da qui l'esigenza di ricordare "il mistero del dolore e della morte - ha spiegato l'arcivescovo - la compagnia che Gesù Cristo ha scelto di fare a tutti gli uomini con il suo mistero di morte e resurrezione, nonchè la solidarietà che nasce dal sentirsi tutti quanti partecipi con chi soffre a causa di questa tragedia".

Sequestrada la via distrutta
Al Comune di Viareggio è stato notificato un decreto di sequestro di via Ponchielli (la strada investita direttamente dall'esplosione) emesso dalla procura della Repubblica di Lucca nell'ambito dell'inchiesta aperta sul disastro. Il sindaco, Luca Lunardini, ha specificato che "gli evacuati che vorranno tornare nelle case di via Ponchielli ancora agibili per prendere le loro cose potranno farlo solo se accompagnati dalle autorità e per breve tempo".


Ultimo aggiornamento ore 18:24

fonte tgcom.it
 
Top
view post Posted on 4/7/2009, 15:39
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,481
Location:
Musicland!

Status:


Martedì ci sono i funerali di stato

le vittime son 23
 
Web Web  Top
bluesoul86
view post Posted on 7/7/2009, 11:33




Viareggio, funerali di Stato per le 23 vittime
Si celebrano oggi i funerali delle 23 vittime coinvolte nella strage di Viareggio causata dall'esplosione di un treno carico di gpl:ai funerali anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Si celebrano oggi (ore 11.00) allo Stadio dei Pini di Viareggio i funerali delle 23 vittime morte a causa dell'incidente ferroviario avvenuto nella notte tra lunedì 29 giugno e martedì 30, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, del Ministro dei Trasporti Altero Matteoli oltre che delle centinaia di persone comuni che giungeranno per rendere omaggio ai defunti. La cerimonia funebre vede , tra i molti, anche un volto noto della musica italiana, Andrea Bocelli, che ha deciso di cantare insieme alla Polifonica della Città di Viareggio e ai cori parrocchiali.

In concomitanza dei funerali di oggi, la città di Viareggio si fermerà completamente per alcuni minuti: i sindacati, infatti, hanno proclamato lo sciopero generale cittadino per consentire la partecipazione ai funerali dell'intera città. Sono ben 30mila le persone attese alle esequie solenni delle ore 11.00. Aperta, invece, fin dalle 8.00 di stamane la camera ardente allestita al Palasport e che sta raccogliendo il pellegrinaggio di molti concittadini delle vittime e non solo. Qui anche le due bare bianche dei fratellini Lorenzo e Luca Piacentini (rispettivamente di 2 e 5 anni) che hanno perso la vita insieme alla madre a a causa terribile incidente ferroviario.

Il Papa: sicurezza sul lavoro
Domenica scorsa, durante l'Angelus, anche Benedetto XVI è intervenuto sulla tragedia di Viareggio esprimendo il suo cordoglio per il disastro ferroviario nonchè la speranza che vengano rispettate maggiormente le regole di sicurezza sul posto di lavoro.

La diretta tv
I funerali di Stato delle 23 vittime della strage di Viareggio verranno mostrate in diretta televisiva. Anche LA7 trasmetterà la cerimonia a partire dalle ore 11.00 fino alle ore 13.00 con collegamenti in diretta dalla città toscana.

Fonte : http://www.gingergeneration.it/n/viareggio...time-2216-n.htm
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 14:10
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,481
Location:
Musicland!

Status:


non son potuto andarci ma ho visto tutto da un maxischermo allestito a pochi passi dalla scena..


son ancora commosso..ho visto poi i vari carri funebri portar le vittime al cimitero..e tutti i cari in lacrime :cry:


mi auguro che non accadan MAI PIU' tragedie di questo calibro


è ora di fare qualcosa per la nostra sicurezza
 
Web Web  Top
Italodisco
view post Posted on 7/7/2009, 14:16




mai più queste stragi...
 
Top
erosdancelover2
view post Posted on 7/7/2009, 18:18




speriamo veramente
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 19:00
Avatar

TRANCE IS THE ONLY WAY TO FEEL LOVE!I LOVE THIS SOUND!

Group:
Member
Posts:
56,284
Location:
Lodi S. Fereolo

Status:


basta con queste stragi...ho visto una parte dei funerali...toccante... Bocelli ha reso omaggio con la sua voce alla città e alle sue vittime!!
 
Top
view post Posted on 11/7/2009, 15:50
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,481
Location:
Musicland!

Status:


le vittime salgon a 24
 
Web Web  Top
view post Posted on 29/6/2010, 14:10
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,481
Location:
Musicland!

Status:


Un anno fa..
mi ricordo come ieri quel botto..
non pensavo fosse successa una cosa simile, mi limitai a controllare le persiane e vedere se tutto era apposto
andai a letto ma non riuscii quasi a dormire sentendo per ore, ore e ore le sirene delle ambulanze

la mattina dopo mi alzai poi verso le 6 quando arrivò mia mamma col quotidiano che già narrava ciò che era successo

poi arrivò pure la chiamata di Ivan

ricordo che ci rimasi veramente male nel sapere che la città che spesso ho anche odiato aveva perso un sacco di anime innocenti..giovani e vecchi

e oggi è il giorno della memoria.

 
Web Web  Top
[^Dj_Navi^]
view post Posted on 29/6/2010, 14:29




rammento :( lavorando la notte l'ho scoperto quasi subito alla radio da un'edizione straordinaria del tg e oltre ad essere triste e spaventato per il bilancio che si modificava e le conseguenze del disastro naturalmente ho pensato subito anche a Fox, infatti gli ho appunto telefonato che ero ancora al lavoro e lui aveva appena scoperto ogni cosa...

MAI PIU' ! E SI FACCIA VERA SICUREZZA PER LA VITA UMANA!
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 18:31
Avatar

TRANCE IS THE ONLY WAY TO FEEL LOVE!I LOVE THIS SOUND!

Group:
Member
Posts:
56,284
Location:
Lodi S. Fereolo

Status:


per la memoria!

quel giorno mi è preso un mezzo infarto... poi ho visto ivan che scriveva che fox stava bene ed è rimasto solo il dolore per quella strage, e la paura che potesse accadere di nuovo...anche quà a lodi la ferrovia passa nel centro abitato
 
Top
view post Posted on 29/6/2014, 19:34
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,481
Location:
Musicland!

Status:


a 5 anni di distanza un mio contributo scritto anche su un mio blog
5 anni fa esatti la strage di Viareggio.

Da abitante in tale posto non posso dimenticare quei simili momenti che forse per l'unica volta nella mia vita mi han fatto sentire vicino ad un luogo che mai ho amato veramente a causa di non aver purtroppo mai trovato delle persone giuste capaci di apprezzare la vita e il circostante.

Morirono tante anime innocenti : donne, uomini, bambini, anziani. Sentii la sofferenza a pochi metri da me seppur non fossi proprio nelle vicinanze dei posti colpiti dalla strage. Piansi per giorni interi e non riuscii a farmene una ragione.

Ma la vita ci insegna ad andare avanti anche quando vorresti in tutti i modi fermare il mondo, scendere da esso o al limite tornare indietro.
E' per questo che avrei voglia di conoscere una Viareggio diversa. Non quella che ha tentato in tutti i modi di far morire sin da piccino la mia persona e forse neanche quella che piange solo a tragedia avvenuta.

Vorrei forse conoscere un intero mondo nuovo.
Dove la sensibilità d'animo non si noti ''solo'' durante simili tragedie ma possa esser invece qualcosa di duraturo da portare avanti giornalmente.

E che ci si renda conto che l'unione fa la forza grazie al contributo umano di tutte le persone. Non solo quelle che al momento fan più comodo.
 
Web Web  Top
view post Posted on 3/3/2022, 22:15
Avatar

TRANCE IS THE ONLY WAY TO FEEL LOVE!I LOVE THIS SOUND!

Group:
Member
Posts:
56,284
Location:
Lodi S. Fereolo

Status:


CITAZIONE
Vorrei forse conoscere un intero mondo nuovo.
Dove la sensibilità d'animo non si noti ''solo'' durante simili tragedie ma possa esser invece qualcosa di duraturo da portare avanti giornalmente.

E che ci si renda conto che l'unione fa la forza grazie al contributo umano di tutte le persone. Non solo quelle che al momento fan più comodo.

<3
parole che valgono anche nei giorni nostri
 
Top
27 replies since 30/6/2009, 13:54   1465 views
  Share