Strage di Erba, i coniugi Romano sono gli assassini

« Older   Newer »
  Share  
Alex T.
view post Posted on 11/1/2007, 14:38




STRAGE ERBA: IL BAMBINO UCCISO DALLA DONNA

COMO - Olindo Romano e Rosa Bazzi, fermati per la strage di Erba, nel lungo interrogatorio di ieri hanno ammesso di aver entrambi partecipato al delitto. Lo ha detto stamani, al suo arrivo a Palazzo di Giustizia, il loro legale, Pietro Troiano. "Entrambi - ha detto Troiano, sollecitato dai giornalisti - hanno dichiarato la loro compartecipazione, ma non hanno chiarito alcuni aspetti che sicuramente saranno da approfondire. Ci sarà un processo e i giudici dovranno decidere".
L'avvocato Troiano ha spiegato che i coniugi "hanno rilasciato delle dichiarazioni alla Procura dopo dodici ore di interrogatorio" e "hanno modificato la loro posizione" rispetto agli interrogatori precedenti in cui avevano affermato che, nelle ore del massacro, non si trovavano a Erba. La prima a fare delle ammissioni è stata Rosa Bazzi. "Domani saranno sentiti da un gip con le dovute garanzie - ha detto l'avvocato -. Non posso entrare nei particolari della vicenda, anche perché siamo nella fase delle indagini preliminari". "Se dovessero riconfermare davanti al gip Nicoletta Cremona quello che finora hanno dichiarato agli inquirenti - ha aggiunto Troiano - potrò entrare nei particolari, e solo allora si potrà parlare di confessione". L'udienza di convalida del fermo si terrà domani mattina alle 9.30.
Tutti e due hanno fatto delle ammissioni?, è stato chiesto al loro legale. "Entrambi hanno dichiarato la loro compartecipazione - ha risposto Troianio - ma non hanno chiarito alcuni aspetti che sicuramente saranno da approfondire. Ci sarà un processo e i giudici dovranno decidere". Chi ha fatto le ammissioni per primo? "La signora", ha detto il legale.
Omicidio plurimo premeditato: questo il reato contestato ai coniugi. Gli inquirenti, infatti, sono convinti che la famiglia di Raffaella Castagna fosse stata tenuta d'occhio dai coniugi nei giorni precedenti. Per il delitto sarebbero stati usati un coltello, un coltellino e una mazza. Motivo scatenante del massacro sarebbe stata la causa giudiziaria, nata da una denuncia di Raffaella Castagna nei confronti dei due coniugi, per la quale era in programma un'udienza il 13 dicembre.


PROCURA: CONFESSIONI PIENE

Ad avviso della Procura di Como, le confessioni rese dai due fermati per la strage di Erba sono state "piene, salvo che sulla contestata aggravante della premeditazione sulla quale gli indagati hanno reso dichiarazioni contraddittorie". In una nota, inoltre, i pm affermano che "nessun altro soggetto, oltre ai due indagati, sottoposti a provvedimento restrittivo della libertà personale, risulta coinvolto nelle indagini che, dopo alcuni doverosi e ulteriori approfondimenti su circostanze di dettaglio, saranno al più presto concluse con la richiesta di rinvio a giudizio degli indagati".


PM: MOTIVO E' CAUSA TRA FAMIGLIE

Gli inquirenti comaschi, nel corso della conferenza stampa, hanno spiegato che il movente individuato per la strage di Erba sta nei continui contrasti di convivenza condominiale tra la famiglia di Raffaella Castagna e i coniugi Romano-Bazzi, giunti al culmine nell'immediatezza
della causa, nata da una denuncia di Raffaella Castagna, per la quale il 13 dicembre si sarebbe dovuta tenere una udienza davanti al Giudice di Pace. La vittima pretendeva un ingente risarcimento. Per la Procura di Como il ruolo dei coniugi è stato "della stessa intensità sia sul piano ideativo sia su quello esecutivo". E' stato escluso che obiettivo dei coniugi fosse anche il marito di Raffaella Castagna, Azouz Marzouk, che si trovava in Tunisia in quei giorni, ed è stato anche escluso che i due fermati volessero far ricadere la colpa su di lui o su qualsiasi altro. L'attenzione degli inquirenti nei confronti dei coniugi si è concentrata "quasi subito dopo i fatti, anche se esistevano all' inizio piste alternative". Le armi usate per il delitto sono state distrutte. Sono state probabilmente poste in un cassonetto e sono poi finite nell'inceneritore cittadino, a giudicare dalle parole del pm Massimo Astori che, sul punto, ha risposto: "E' difficile trovare armi nella cenere...".


MACCHIA DI SANGUE DECISIVA PER AMMISSIONI

La macchia di sangue appartenente al sopravvissuto della strage di Erba, Mario Frigerio, e trovata dai Ris sull'auto dei coniugi Romano è stata la contestazione decisiva che ha indotto marito e moglie fermati a fare quelle ammissioni sulla partecipazione al massacro che si configurano di fatto come una confessione. E' quanto emerso dalle parole dell'avv. Pietro Troiano, difensore dei coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi. Il legale ha spiegato che, dopo essere stato convocato ieri dai magistrati, ha appreso che la coppia voleva rilasciare nuove dichiarazioni. Si sono tolti un peso?, gli è stato chiesto. "Piano, piano, ci vorrà del tempo, non è una bella storia", ha risposto. "Sono stato convocato perché doveva essere fatta una nuova contestazione per un nuovo indizio emerso - ha proseguito il legale -. In seguito a questa convocazione ho appreso che il signor Romano voleva rilasciare nuove dichiarazioni, dopodiché anche la signora ha espresso la stessa volontà". "E' stato contestato - ha aggiunto Troiano - che la macchia di sangue rinvenuta sulla loro auto apparteneva al signor Frigerio". Per il legale, "entrambi hanno ammesso alcune circostanze". "La signora Bazzi - ha concluso - è stata la prima a dire qualche cosa in più rispetto all'interrogatorio precedente, dopodiché la cosa si è un po' sciolta...".


CARLO CASTAGNA, DOVE ANDIAMO A FINIRE CON ODIO?

"Che cosa ci mettiamo, a odiare? Ma scherza? Dove andiamo a finire con l'odio? Ma non esiste...". Carlo Castagna, marito, padre e nonno di tre delle quattro vittime della strage di Erba, ha commentato così nella prima mattinata, ai microfoni di 'La vita in diretta', le prime ammissioni dei coniugi Romano. Parole di perdono, in contrasto con quelle di vendetta pronunciate da Azouz Marzouk, confermate più tardi da uno dei due figli di Carlo Castagna, Pietro: "Papà ci ha sempre insegnato che l'odio è un sentimento chiuso - ha commentato il figlio davanti alle telecamere -. Quando tu odi una persona, basta, hai chiuso, non puoi andare avanti molto con questo tipo di sentimento. Se invece perdoni, ti si apre davanti tutto un altro mondo". "Io - ha proseguito - non riesco ancora a rendermi conto neanche che la mamma, mio nipote, mia sorella non ci sono più. Mi sembra ancora, come quando ero bambino, di giocare a guardie e ladri, e penso che adesso abbiamo fatto 'tana' e che ritornano. Cioé adesso ridateci la mamma, Raffaella e il bambino".


MARZOUK: NON CE LA FACCIO AD ESSERE CIVILE

Nessun perdono da parte di Azouz Marzouk, che nella strage di Erba ha perso la moglie e il figlioletto di due anni e mezzo, oltre alla suocera. Anzi, il giovane tunisino ha confermato che per gli assassini non ci può essere che "vendetta", e ha ricordato che lui conosce bene l'ambiente del carcere e quanto sia dura lì dentro la vita per chi fa del male ai bambini e alle donne. "Fare i civili? Anch'io sono civile, però oggi non ce la
faccio - ha detto Marzouk davanti alle telecamere -. E' stato ammazzato mio figlio. Lui (Olindo Romano, nrd.) magari non è andato in ospedale a vedere come sono ridotti. Ma io li ho visti, io ho visto cosa è successo, e ho immaginato cosa è successo".
Azouz, che la scorsa notte, abbandonando i toni prudenti mantenuti in questi giorni aveva detto "Li ammazzo con le mie mani", oggi sempre parlando degli assassini ha commentato fra l'altro: "In un momento di rabbia si può dire, si dice magari 'ti ammazzo', però non si può ammazzare così. Non si può infierire su un bambino".
 
Top
view post Posted on 11/1/2007, 18:44
Avatar

TRANCE IS THE ONLY WAY TO FEEL LOVE!I LOVE THIS SOUND!

Group:
Member
Posts:
56,284
Location:
Lodi S. Fereolo

Status:


:cry: :angry: :angry: :angry: :( :sick:


...................................


mi dispiace molto per il piccolo Fefè! ...


che gente schifosa!!!!
 
Top
DjManian
view post Posted on 11/1/2007, 20:07




Beh... gente.... insomma... neanche la parola animali e concessa a gente simile... non so ke dire... a parte il fatt di aver ucciso della gente... ma infierire su una creatura di due anni e mezzo... cioè.... boh... non so ke dire sono sconvolto...

rip x tutte le povere vittime.

 
Top
Alex T.
view post Posted on 15/1/2007, 17:40




Qual è secondo voi la pena giusta per i coniugi Romano?
 
Top
Adeejay
view post Posted on 15/1/2007, 20:19




prigione per sempre....senza che si vedano..lasciarli li cosi solo con cibo e acuqa senza altro..anche se non basta per tutto il dolore e male che hanno provocato
 
Top
Djpan
view post Posted on 15/1/2007, 22:37




X ME LA PENA DI MORTE...CIOE LA COSA CHE LORO ANNO FATTO AL PICCOLO FEFE...E A RAFFAELLA
 
Top
Alex T.
view post Posted on 15/1/2007, 22:51




CITAZIONE (Adeejay @ 15/1/2007, 20:19)
prigione per sempre....senza che si vedano..lasciarli li cosi solo con cibo e acuqa senza altro..anche se non basta per tutto il dolore e male che hanno provocato

Totalmente d'accordo
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 20:44
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,481
Location:
Musicland!

Status:


Ultimamente sto guardando i vari speciali delle Iene sul caso, direi che non ci sono dubbi sul fatto che i 2 coniugi (sbadati, ingenui, quasi infantili nel loro essere grotteschi) non c'entrino niente in un piano così diabolico come quello avvenuto circa 17 anni fa. Voi che ne pensate?
 
Web Web  Top
view post Posted on 3/4/2023, 21:01
Avatar

Music is the only drug of life

Group:
Member
Posts:
6,352
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (Foxato @ 3/4/2023, 21:44) 
Ultimamente sto guardando i vari speciali delle Iene sul caso, direi che non ci sono dubbi sul fatto che i 2 coniugi (sbadati, ingenui, quasi infantili nel loro essere grotteschi) non c'entrino niente in un piano così diabolico come quello avvenuto circa 17 anni fa. Voi che ne pensate?

Ho visto ieri sera in programma su italia1 se non erro Inside si chiama dove portavano un sacco di prove della loro innocenza.
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 21:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
31,902
Location:
Juveland

Status:


QUOTE (Max & co. @ 3/4/2023, 22:01) 
QUOTE (Foxato @ 3/4/2023, 21:44) 
Ultimamente sto guardando i vari speciali delle Iene sul caso, direi che non ci sono dubbi sul fatto che i 2 coniugi (sbadati, ingenui, quasi infantili nel loro essere grotteschi) non c'entrino niente in un piano così diabolico come quello avvenuto circa 17 anni fa. Voi che ne pensate?

Ho visto ieri sera in programma su italia1 se non erro Inside si chiama dove portavano un sacco di prove della loro innocenza.

Era quello che abbiamo visto anche noi
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 22:01
Avatar

TRANCE IS THE ONLY WAY TO FEEL LOVE!I LOVE THIS SOUND!

Group:
Member
Posts:
56,284
Location:
Lodi S. Fereolo

Status:


Ho visto...se al momento sembravano colpevoli, studiando un po' la situazione, e vedendo lo special delle iene ora un po' di dubbi seri li ho!
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 23:24
Avatar

God is a Trance DJ

Group:
Member
Posts:
14,142
Location:
Svizzera

Status:


E chi sarebbe stato quindi? Dei ladri? Non ho visto la trasmissione in questione, ci tengo a sottolinearlo.
 
Web Web Contacts Contacts  Top
11 replies since 11/1/2007, 14:38   707 views
  Share