Scheda Audio, Ableton e tanti termini strani!

« Older   Newer »
  Share  
Elvith
view post Posted on 18/11/2009, 10:43




Ciao a tutti :D
Forse qualcuno si ricorda di me, tanto tempo fa partecipavo sempre alle Playlist del Tribe.. ora però ho malapena il tempo di sedermi davanti al PC :X.

Sto cercando di potenziare un pò le mie skills e sto provando un pò Ableton..
Ora vorrei prendere una scheda audio, e pensavo alla M-Audio ProFire 610.

La mia idea era di collegare gli out della scheda audio ai rispettivi IN dei canali Line del mixer, in questo modo posso controllare i singoli canali anche se il mixer non è MIDI/Midi Attivo.

Fino a qui nessun problema, questa scheda ha 8 out (presumo mono), attacco gli 8 out mono nei 4 in stereo.. e tutto ok.

A questo punto setto come audio out su ableton, per il canale 1 l'out 1/2, per il due il 3/4, per ril tre il 5/6. Per tutti gli altri deck volevo mettere l'uscita 7/8 (quindi il canale 4 del mixer).

Girando per internet ho visto che ci sono alcune schede audio dotate di "ADAT I/O", e quindi ho guardato su wiki il significato.
Quindi per poter impostare più di un deck per il canale 4 del mixer/output 7/8, devo per forza avere una scheda audio che supporti quel ADAT, oppure anche la mia va più che bene?

Chiedo questo per non buttare via parecchi soldi.. visto che dalle statistiche sembra che la ProFire non supporti l'ADAT.
grazie mille!

Edit: E' molto possibile che mi sia perso in mezzo a qualche termine xD se non ha senso quello che sto chiedendo mi scuso in anticipo xDD

Edited by Elvith - 18/11/2009, 11:03
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 16:06
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,753
Location:
Musicland!

Status:


Bentornato..
per quanto riguarda la risoluzione di questi problemi lascio la palla a chi è piu esperto di me :)
 
Web Web  Top
Elvith
view post Posted on 18/11/2009, 16:12




Grazie del bentornato :D
Cercherò di rimanere il più possibile, tempo permettendo ; ;
 
Top
D_J__Z_E_D
view post Posted on 18/11/2009, 16:28




Se hai un Mac, ti consiglio la digiface..Ha 16 ingressi..Ed è una scheda audio "Adat"..Scheda ESTERNA ovviamente.. ;)

http://www.rme-audio.de/en_products_digiface.php
 
Top
Elvith
view post Posted on 18/11/2009, 19:47




Grazie, ora guardo.. comunque io non cerco una ADAT, vorrei solo sapere se per trasmettere più canali di ableton su un solo canale del mixer devo avere una scheda adat o va benissimo una scheda normale!
 
Top
D_J__Z_E_D
view post Posted on 18/11/2009, 22:48




Credo che la adat sia indispensabile, perchè trasformi i canali di ableton, in canali del mixer..
Comunque sia c'è un mixer, straperformante, ma anche stracostoso..
Te lo mostro: http://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi...4_id760172.html


Korg Zero 4..Bellissimo da vedere, discretamente semplice da usare, ricco di effetti..Potenza audio garantita..E credo proprio che non abbia bisogno di una scheda audio "supplementare", ma con i suoi 4 canali lo si può direttamente adattare e coleggare al pc, basta impostare ableton e il gioco è fatto..Ma..Hai 1000 euro da spendere? :D
 
Top
(_AnOnImO^^VeNeZiAnO_)
view post Posted on 18/11/2009, 23:14




1.099 :asd:
...questa robe te la pigli se produci dischi ke vendono migliaia di copie e sn in tutte le compilation del paese...sennò è davvero una spesa assurda...
 
Top
D_J__Z_E_D
view post Posted on 18/11/2009, 23:51




CITAZIONE ((_AnOnImO^^VeNeZiAnO_) @ 18/11/2009, 23:14)
1.099 :asd:
...questa robe te la pigli se produci dischi ke vendono migliaia di copie e sn in tutte le compilation del paese...sennò è davvero una spesa assurda...

O se fai il dj di professione.. :)
 
Top
Elvith
view post Posted on 19/11/2009, 00:34




Ho un DJM 700, quindi potrei risolvere attacandolo in MIDI, ma visto che.. devo condividere il tutto con amici che hanno mixer 4 canali ma non MIDI, devo per forza usare questa soluzione.

Anche io penso l'adat sia indispensabile però.. ho analizzato un pò di schede audio, e di uscite adat ce ne sono tipo 2.. in tutte le foto che ho visto di mixer 4 canali + ableton usavano i jack ¼ to RCA e non quegli out particolari.. quindi aspetto.
La cosa che voglio capire è se è indispensabile x riprodurre più canali di ableton in un out solo.

E sopratutto se ogni out è mono, o sono già stereo..
 
Top
albiz94
view post Posted on 19/11/2009, 12:48




CITAZIONE (D_J__Z_E_D @ 18/11/2009, 23:51)
CITAZIONE ((_AnOnImO^^VeNeZiAnO_) @ 18/11/2009, 23:14)
1.099 :asd:
...questa robe te la pigli se produci dischi ke vendono migliaia di copie e sn in tutte le compilation del paese...sennò è davvero una spesa assurda...

O se fai il dj di professione.. :)

esatto M) o anche se fai il dj per hobby e hai soldi da buttare nessuno ti impedisce di spenderli per un mixer, meglio quello che la coca ^^
 
Top
Elvith
view post Posted on 19/11/2009, 16:40




Il problema "ADAT" penso di averlo risolto.. posso farne a meno.
Ultima cosa che mi manca è capire le uscite.

Sono 8 Jack, quindi devo usarne 2 per ogni canale del mixer (quindi ogni canaleè mono), o posso usarne uno, sdoppiarlo, e inserirlo nel bianco/rosso? (stereo) ?

Grazie.. in queste cose tecniche sono negato.. poi però la consolle la so usare xDD
 
Top
D_J__Z_E_D
view post Posted on 19/11/2009, 23:40




La consolle la saprai usare ma mai quanto me :sese:

:D

Comunqueeee..Non so risponderti..Sono contro all'uso del pc :D Se non per registrarci i set!
 
Top
Elvith
view post Posted on 20/11/2009, 09:45




CITAZIONE (D_J__Z_E_D @ 19/11/2009, 23:40)
La consolle la saprai usare ma mai quanto me :sese:

Può dasi.. ma con un djm700 e una efx1000 so fari tanti giochini simpatici xD.

Io DEVO imparare ad usare il PC e ableton.. fa sempre comodo.
 
Top
D_J__Z_E_D
view post Posted on 20/11/2009, 12:44




CITAZIONE (Elvith @ 20/11/2009, 09:45)
CITAZIONE (D_J__Z_E_D @ 19/11/2009, 23:40)
La consolle la saprai usare ma mai quanto me :sese:

Può dasi.. ma con un djm700 e una efx1000 so fari tanti giochini simpatici xD.

Io DEVO imparare ad usare il PC e ableton.. fa sempre comodo.

Riccone :sese:

Io prendo a natale la efx500..

Il djm700, beh..si sa che Pioneer significa "pagare la marca"..Le prestazioni audio dei mixer pioneer non sono così eccelse come credete :)
 
Top
Elvith
view post Posted on 20/11/2009, 14:01




CITAZIONE (D_J__Z_E_D @ 20/11/2009, 12:44)
CITAZIONE (Elvith @ 20/11/2009, 09:45)
Può dasi.. ma con un djm700 e una efx1000 so fari tanti giochini simpatici xD.

Io DEVO imparare ad usare il PC e ableton.. fa sempre comodo.

Riccone :sese:

Io prendo a natale la efx500..

Il djm700, beh..si sa che Pioneer significa "pagare la marca"..Le prestazioni audio dei mixer pioneer non sono così eccelse come credete :)

Anche questo è vero, io mi trovo bene, ma ammetto che il prezzo è esagerato.
Ci sono altri prodotti che meritano e hanno un rapporto prezzo migliore.

Poi va bhe.. preferisco l'usabilità di un mixer pioneer rispetto a un A&H.. mi piace come sono strutturati i vecchi mixer gemini (peccato durino poco)..

Sulla parte "Riccone".. non ti preoccupare che al prezzo di 900 euro non comprerò mai nulla xDD.. ho avuto fortuna, ho trovato il tutto a un prezzo stracciato ^^.
 
Top
23 replies since 18/11/2009, 10:43   660 views
  Share