Domanda su mixaggio LIVE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2010, 17:03

BOSS

Group:
Member
Posts:
813
Location:
Como

Status:


Ciao ragazzi..ho una domanda per voi:

da poco più di una settimana mi sono comprato una consolle! ma essendo abituato a mixare con i programmi EDITOR..mi stanno sorgendo dei dubbi riguardo la tecnica da usare (dato che mixare LIVE e fare CD sono 2cose molto diverse)

Per le entrate delle canzoni..ho notato che si possono adoperare più metodi (in base alle mie conoscenze):

1. nel caso in cui vogliamo farla entrare dopo l'intro..penso si possa anticipare l'entrata della seconda canzone..sincronizzarla al meglio con la prima..e alzare il volume nel momento in cui vogliamo farla sentire alla "folla" (così entra nel punto giusto già sincronizzata)

2. cliccare PLAY nel punto in cui vogliamo far partire la seconda canzone..e alzare il volume piano piano (una specie di dissolvenza) correggendo la sincronizzazione..

3. ma nel caso volessimo far sentire la canzone in entrata già dalla prima battuta? come bisogna fare? cliccare PLAY nel punto esatto e nel caso in cui sia fuori tempo..aggiustarla con il jog facendo sentire a tutti la correzione?? non c'è un modo x farla entrare dal primo secondo già a tempo??

sto dubbio mi sta tirando scemo :lol:

grazie a tutti..spero di non aver detto delle cazzate immense :asd:
 
Top
albiz94
view post Posted on 12/10/2010, 17:13




per semplificare chiameremo la traccia uscente A e la traccia entrante B

finche A suona, tu in cuffia ti metti a tempo B e ti assicuri che siano a tempo
al momento desiderato (occhio alla metrica) fai partire B, che essendo già stata messa a tempo in precedenza, entrerà subito in battuta
poi a quel punto dipende dalla tua fantasia cosa fare =)
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 17:15

BOSS

Group:
Member
Posts:
813
Location:
Como

Status:


beh + che entrare in battuta..è allo stesso tempo..ma la traccia B entrerà nel momento in cui cliccherai PLAY. E se lo si clicca fuori tempo..bisognerà sistemarla..no? dato che non sono un robot..penso succederà molto spesso :D
 
Top
albiz94
view post Posted on 12/10/2010, 17:20




si per in battuta intendo a tempo :D comunque si se schiacci play fuori tempo dovrai allineare le due tracce, ma una volta fatto questo hai "finito" perchè come bpm sono uguali se prima le avevi messe a tempo correttamente =) tanto comunque i primi 15 secondi di intro difficilmente (a parte casi particolari) li fai sentire, hai tutto il tempo di sincronizzare per bene e poi far salire il volume =)

comunque ti assicuro che con l'esperienza
1. capita sempre meno spesso che tu prema il play al momento sbagliato
2. anche se capita è come istintivo, te ne rendi subito conto se l'hai premuto troppo presto o troppo tardi e correggi di conseguenza, a me personalmente quando mi capita di sbagliare il play nel giro di massimo la seconda o la terza battuta o messo a posto)
detto questo, allenati, allenati, allenati.... e allenati ancora, è l'unico modo per perfezionarsi, nessuno nasce "imparato" :D

se hai altre domande chiedi pure :D
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 17:24

BOSS

Group:
Member
Posts:
813
Location:
Como

Status:


eh lo so :D me lo dicono tutti di allenarmi e allenarmi..ma io appena sento un battito NON A TEMPO..mi incavolo subito!! :D
 
Top
albiz94
view post Posted on 12/10/2010, 17:25




mi ricordo i primi miei tempi, stessa cosa :asd: ti verrà naturale poi fidati
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 17:33

BOSS

Group:
Member
Posts:
813
Location:
Como

Status:


ho provato qualche entrata..in effetti pensavo peggio :D mo capisco xke i DJ muovono la testa come gli struzzi ahaha :D serve molto tenere il tempo.. XD
 
Top
albiz94
view post Posted on 12/10/2010, 17:35




ebbè adesso senza scadere nel banale devi sentirla la musica, quando entri bene in sintonia suoni molto ma molto meglio, e la gente se ne accorge =)
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 18:01

BOSS

Group:
Member
Posts:
813
Location:
Como

Status:


cmq accetto anche altri consigli..quindi scrivete xke ho bisogno di + pareri..
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 18:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


CITAZIONE (djlam @ 12/10/2010, 18:24)
eh lo so :D me lo dicono tutti di allenarmi e allenarmi..ma io appena sento un battito NON A TEMPO..mi incavolo subito!! :D

A chi lo dici!!! :wacko:

Senti giusto x curiosità che consolle hai preso? Io è un po di tempo ke la mia la sto tralasciando a favore degli editor e non va bene!
 
Web Web  Top
view post Posted on 12/10/2010, 18:36

BOSS

Group:
Member
Posts:
813
Location:
Como

Status:


MIXER PIONEER DJM-350 + CDJ PIONEER CDJ-350
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 19:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


CITAZIONE (djlam @ 12/10/2010, 19:36)
MIXER PIONEER DJM-350 + CDJ PIONEER CDJ-350

Nooooooo! :woot: :woot: :woot:

Questa consolle è un mio piccolo sogno! Un giorno spero di potermi fare questo regalo. :dj:

E come ti trovi con questo gioiellino? Soddisfatto?
 
Web Web  Top
view post Posted on 12/10/2010, 19:43

BOSS

Group:
Member
Posts:
813
Location:
Como

Status:


con i CDJ si..potendo utilizzare chiavette USB o usarli come controller MIDI con VIRTUAL DJ..

con il mixer non + di tanto..è senza effetti!! ne ha solo 4 applicabili solo al MASTER!! ma avendoci messo le mani solo da 1settimana (prima non avevo neanke mai toccato una consolle)..va più che bene :)
 
Top
albiz94
view post Posted on 12/10/2010, 19:52




beh iniziare così mica male :asd: però si col djm 350 hai un po' buttato i soldi nel ces*o... sicuramente è affidabile ma è strapagato per quel che offre
io attualmente cdj 400 e beringher ddm 4000 :D
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 21:03

BOSS

Group:
Member
Posts:
813
Location:
Como

Status:


non ditemelo altrimenti cado in depressione ahahah XD cmq apparte x gli effetti..sec me è soddisfacente..non sono un DJ professionista ne intenditore..è solo x passione..xò penso che si meriti una sufficienza abbondante..
 
Top
15 replies since 12/10/2010, 17:03   284 views
  Share