Layout sezione Trance, Descrizioni, commenti e consigli sono ben accetti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2014, 09:11

Group:
Member
Posts:
37,995

Status:


Già da tre mesi avrete notato un lavoro per ordinare la sezione, soprattutto nel mantenimento e nell'ottimizzazione dei nuovi topic, ad esempio l'impaginazione del primo post di ogni topic che è completo di link, preascolti funzionanti, immagini etc.

Inoltre ho deciso di mettere nel sottotitolo le informazioni più importanti di ogni disco ovvero Label e Data di Release, per rendere le pagine della sezione più simili a quel famoso diario di cui si parlava in sezione House senza dover fare un lungo lavoro per tenerlo aggiornato. Sarà quindi la sezione stessa a fungere da elenco o diario delle uscite, sia future che già avvenute.

Sottotitolo
Il format che userò per il sottotitolo sarà il seguente:
CITAZIONE
on Label || gg/mm/aaaa

dove "Label" è la sigla o il nome abbreviato (per semplicità) della casa discografica di uscita, ad esempio ASOT al posto di A State Of Trance oppure Black Hole al posto di Black Hole Recordings, e gg/mm/aaaa è il formato della prima data di release ufficiale (quindi giorno mese anno come si usa in Italia e con l'anno di 4 cifre) separati da due ||
Se avete piccoli cambiamenti da suggerire fate pure, ad esempio:
- togliere l'on davanti al nome della Label
- mettere una sola | o un altro separatore tra label e data
- invertire posizione di data e label (quindi del tipo: 19/05/2014 || ASOT)
- aggiungere altro
etc

Impaginazione del primo post di ogni discussione
Qua ognuno immagino abbia la sua visione di eleganza e funzionalità per l'impaginazione, io vi spiego la mia (ed è quella che potete vedere in sezione da tempo ormai):
- si lascia il commento eventuale di chi ha aperto il topic
- immagine (qui vorrei chiedere se vanno bene quelle 'piccole' di beatport o preferite immagini più grandi. A me piacciono già queste soprattutto quando sono più di una danno un bell'effetto, però ultimamente sto valutando il fatto di metterle grandicelle, 500x500 diciamo, voi che dite?)
- informazioni varie: release date / label (estesa) / link, il tutto ripetuto per ogni eventuale uscita (versioni originali, remix pack, sampler etc, vedere esempi sotto per capire bene)
- tracklist (eventuale, soprattutto per album o compilation)
- preascolti (solitamente da youtube o soundcloud, preferibilmente dello stesso tipo. Li metto in fondo perché sono le cose che faticano di più a caricare e le informazioni meno immediate di cui usufruire, ma comunque rimangono ben accessibili. Con il limite di 3 preascolti per post cercherò di mettere sicuramente il video, se presente, o comunque le versioni migliori con priorità alle playlist se presenti).

Ecco alcuni esempi per comprendere al meglio:
- uscita singola: #entry546657112 (immagine piccola) / #entry555916136 (immagine grande)
- uscita doppia (versioni originali + remix): #entry552285014 (immagini piccole) / #entry555498231 (immagini grandi)
- uscita multipla: #entry547326990
- album (con playlist): #entry549787072
- compilation: #entry552029774

Anche per questa parte si accettano commenti e suggerimenti se cambiare eventualmente qualche particolare, disposizione etc

Grazie a tutti, spero sia un lavoro apprezzato e che la spiegazione sia chiara, in caso basta chiedere, mi auguro sia una discussione costruttiva :)

Edited by Sturm_Und_Drang - 19/5/2014, 12:46
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 12:47
Avatar

music = life

Group:
MOD DELL'ANNO 2023
Posts:
66,983
Location:
Napoli

Status:


sono d accordo con il sottotitolo label + data ^_^
x me va bene x esempio:
label (senza on)
, senza la sbarra
e data gg mm e anno
il resto appoggio :)
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 12:53

Group:
Member
Posts:
37,995

Status:


Ok quindi se ho capito bene una cosa tipo
ASOT, 19/05/2014

anche se la virgola forse delimita poco, magari una sola sbarra? ASOT | 19/05/2014

Boh bisogna vedere cosa sta meglio.
Aspetto di sentire le opinioni un po' di tutti poi decido.


Già che ci sono, preferisci immagini grandi o piccole nel primo post?
Esempi:
CITAZIONE (Sturm_Und_Drang @ 19/5/2014, 10:11) 
Ecco alcuni esempi per comprendere al meglio:
- uscita singola: #entry546657112 (immagine piccola) / #entry555916136 (immagine grande)
- uscita doppia (versioni originali + remix): #entry552285014 (immagini piccole) / #entry555498231 (immagini grandi)
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 12:56
Avatar

music = life

Group:
MOD DELL'ANNO 2023
Posts:
66,983
Location:
Napoli

Status:


piccole vanno benissimo x me :)
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 13:07

Group:
Member
Posts:
15,572

Status:


IO TROVO SIA TUTTO OK, TI AVREI ANCHE SCRITTO UN PM PER CAPIRNE DI PIU E DARTI UNA MANO MA CON QUESTO TOPIC HAI RISPOSTO A TUTTE LE MIE EVENTUALI DOMANDE :D

TROVO SOLO UN PICCOLISSIMO DIFETTO OVVERO QUELLO DEI PREASCOLTI, IN SEZIONE HOUSE SE UNO SOLO TENGO IL PLAYER SE PIU DI UNO LASCIO IL LINK CON LE VERSIONI PERCHE COME DETTO ANCHE DA TE PIU DI TRE PLAYER NON SI POSSONO LASCIARE E SE UN BRANO ESCE CON 18 REMIX ECC.. MI SEMBRA BRUTTO NON SEGNALARLI TUTTI NEL PRIMO POST.
TU COME PENSI DI ARGINARE QUESTO PROBLEMA?
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 13:30
Avatar

MUSICASE

Group:
Moderator
Posts:
119,749
Location:
Unknow

Status:


Caspita più chiaro di così non si può :D cmq secondo me va bene Label | data :)
per quanto riguarda l'mmagine va bene anche così.. poi se la si vuole leggermente ingrandire non è un problema :)
per il resto son d'accordo sulle preview :)

Per gli album è perfetto fare come sta già facendo IHD di mettere la tracklist con i link per ogni brano dell'album man mano che si hanno le preview :)
 
Contacts Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2014, 16:46
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,785
Location:
Musicland!

Status:


CITAZIONE
TROVO SOLO UN PICCOLISSIMO DIFETTO OVVERO QUELLO DEI PREASCOLTI, IN SEZIONE HOUSE SE UNO SOLO TENGO IL PLAYER SE PIU DI UNO LASCIO IL LINK CON LE VERSIONI PERCHE COME DETTO ANCHE DA TE PIU DI TRE PLAYER NON SI POSSONO LASCIARE E SE UN BRANO ESCE CON 18 REMIX ECC.. MI SEMBRA BRUTTO NON SEGNALARLI TUTTI NEL PRIMO POST.
TU COME PENSI DI ARGINARE QUESTO PROBLEMA?

A questo punto si posson mettere i links diretti, quelli posson essere anche cento in un sol post ;)

Per il resto tutto ok ciò che ha detto Sturm

io sarei per questo sottotitolo

OUT || Black Hole || 19-05-2014

e di conseguenza per quelle future

SOON || Black Hole || 26-05-2014

ma se uno mette anche l' ''on'' oppure una sola barra o la data scritta 14/04 etc per me non è un problema :) Ma secondo me va bene così.
Solo specificare quelle che son già uscite e quelle che usciranno è carina come cosa, il resto va tutto bene ^_^
 
Web Web  Top
view post Posted on 19/5/2014, 21:18

Group:
Member
Posts:
37,995

Status:


Eheh ok, però tra SOON e OUT dovrei rimodificare pure quello, invece se c'è già Label & Data Corretta, quelle rimangono.. (poi con la data si capisce se è uscita o ancora deve arrivare no?)
Lette le vostre opinioni io sarei per un Label || Data, e farei tutto uniforme che dite?

Per le immagini allora riprendo a mettere quelle piccole (m'è parso di capire che tutti la pensino così)

Per più di tre link (è capitato raramente) pensavo o di mettere i più belli (spesso se sono tante versioni molte son trascurabili), oppure escono spesso le playlist su soundcloud (vedere tipo per l'album di Emery) quindi è un solo preascolto.
Mettere link per aprire 1000 altre schede è proprio quello che volevo evitare...
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 12:09

Group:
Member
Posts:
37,995

Status:


Visto che ormai dando uno sguardo in sezione mi sembra consolidata la cosa e nessuno ha avuto più nulla da obbiettare, pregherei, se siete d'accordo, di aprire i topic con sottotitolo omogeneo al resto senza che io debba ogni volta modificare.
La tipologia è questa:
CITAZIONE
Label || gg/mm/aaaa

Poi per l'interno del topic ci penso io (o IHD).
Grazie per la collaborazione :)
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 23:20
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,785
Location:
Musicland!

Status:


Secondo me quando ci son modifiche sostanziali del primo post (esempio extended o nuove versioni) conviene rialzare il post. Per info su date etc va bene anche lasciar stare, è indifferente.
 
Web Web  Top
view post Posted on 9/12/2014, 21:14

Group:
Member
Posts:
37,995

Status:


Ok, sono d'accordo :cool2:
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 12:45

Group:
Member
Posts:
37,995

Status:


Dopo quasi un anno di utilizzo di questo metodo direi che è arrivato il tempo di tirare un po' le somme. Chiedo a tutti voi che ne dite? E' valsa la pena fare tutto questo lavoro o è indifferente o persino inutile?
A mio avviso la sezione appare molto ordinata e certo serve un po' di tempo e di volontà per tenere tutto aggiornato ma se ognuno fa la propria parte si può mantenere senza problemi.
Per questo infatti mi chiedevo siete soddisfatti? E, in caso affermativo, chiederei nuovamente a tutti di postare almeno con un po' dei criteri scelti, giusto per permettermi di modificare un po' meno.

Inoltre mi rivolgo ai mod delle altre sezioni: perché non cerchiamo di rendere il forum uniforme in modo che gli utenti si trovino bene a cercare e a leggere i topic? In particolare in house in cui questo metodo è parzialmente applicato, ma ho notato che si è cercato di farlo nel modo più differente possibile...
Chiaramente propongo, chiedo appunto opinioni per migliorare il forum il più possibile anche dal punto di vista organizzativo :)
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 15:20
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,785
Location:
Musicland!

Status:


Considerando il contenuto (e dunque la musica valida) è ovvio che il tutto posso considerarlo un beneficio per il forum dato che sicuramente i topic rimangon più ordinati e nel primo post uno trova tutto, pertanto un nuovo utente o uno meno ''esperto'' trova tutto nel primo post senza magari dover leggere pagine e pagine per trovare info 'vitali'.
Però se altri non lo reputan una cosa imprescindibile non si può obbligare la gente a seguir doverosamente questo metodo. L'importante è che si continui a postare bella musica.

Semmai l'unica cosa che noto è che un utente guarda solo ciò che gli interessa e proprio in quella sezione (house..) lascia non completati certi topic e altri invece sì...almeno se uno vuol fare una cosa la faccia bene e non solo dove pare a lui (non a caso spesso apre topic doppi proprio perchè non guarda nemmeno se ci son già, ma va per conto suo).
Non è una polemica perchè comunque non la reputo un'infrazione, ma solo una piccola cosa da segnalare se si parla di questo nuovo metodo di ordinare i topic.
 
Web Web  Top
view post Posted on 17/12/2014, 20:05

Group:
Member
Posts:
37,995

Status:


Sì sono d'accordo con te e l'ho notata anche io questa cosa, è un dato di fatto non una polemica. Ma appunto se si vuole fare si faccia bene, anche se come ben dici non è una cosa imprescindibile. Ho chiesto appunto pareri e se secondo voi è una cosa da portare avanti perché ne vale la pena (non solo il primo post ma anche le date all'esterno, sono un ottimo modo di ricerca per pezzi che escono in un determinato giorno ad esempio).
Chiederei anche se ci sono volontari per aiutarci (ad esempio un R@ffo lo vedrei bene, mi pare un ragazzo ordinato e che segue bene più o meno tutto), soprattutto per le sezioni "meno coperte" dai mod, che, per motivi più che validi, non riescono a seguire a tempo pieno :)
Poi comunque chiedo appunto a tutti se le vale la pena o no.
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 21:21

Group:
Member
Posts:
15,572

Status:


CITAZIONE
Semmai l'unica cosa che noto è che un utente guarda solo ciò che gli interessa e proprio in quella sezione (house..) lascia non completati certi topic e altri invece sì..

ESSENDO DA SOLO A VOLTE MI SFUGGONO DELLE COSE O NON HO TEMPO IN QUEL PRECISO MOMENTO DI STAR A MODIFICARE I TOPIC E POI ME NE DIMENTICO E PREFERISCO COMMENTARE O DARE INFORMAZIONE PIU TOSTO CHE MODIFICARE, NON POSSO DEDICARE TUTTA LA MIA VITA AL FORUM QUEL CHE FACCIO è GIA OLTRE VISTO CHE DI TEMPO NE HO POCHISSIMO.
ANCHE SUD è SOLO E FA UN LAVORONE ANCHE SE A VOLTE GI DO UNA MANO MA CHE POI SI RIVELA FALLIMENTARE MA SE IO NON SONO IN GRADO DI MODIFICARE REPENTINAMENTE TUTTI I TOPIC NON POSSO MICA FAR I SALTI MORTALI C'è ANCHE UN'ALTRO MODERATORE NELLA MIA SEZIONE MA NON ESERCITA, POTRESTI ANCHE TU FOX MODIFICARE VISTO CHE NE HAI IL POTERE.
COMUNQUE MI SEMBRA CHE TUTTE LE USCITE SETTIMANALI HANNO IL TOPIC IN ORDINE E AGGIORNATI A PARTE REMIX INUTILI CHE CAMBIO IN SEGUITO.

CITAZIONE
Poi comunque chiedo appunto a tutti se le vale la pena o no.

ANCHE SE CE L'HAI CON ME IO HO SEMPRE DETTO CHE FAI UN LAVORO ENORME ED UTILISSIMO E CHE MERITI TUTTI I VOTI POSSIBILI, IO QUESTA VOLTA MI ASTENGO NEL VOTARE VISTO CHE COME GIA DETTO AD ALTRI NON HO RITENUTO NESSUNO VALIDO TALE DA POTER ESSER VOTATO E NON POTENDOTI VOTARE 5 VOLTE HO PRESO QUESTA DECISIONE.
COMUNQUE TORNANDO A NOI SECONDO ME è UTILISSIMO QUELLO CHE HAI PORTATO ANCHE PERCHE è GRAZIE A QUESTO CHE O PRESO SPUNTO ANCHE PER LA SEZIONE HOUSE.
 
Top
23 replies since 19/5/2014, 09:11   6031 views
  Share