TAV, Treno Alta Velocità, siete favorevoli o contrari?

« Older   Newer »
  Share  
Alex T.
view post Posted on 26/4/2006, 14:35




RIESPLODE LA PROTESTA SULLA TAV, MANIFESTAZIONE A TORINO

TORINO - "Vogliamo un contraddittorio pubblico tra i nostri esperti e quelli dell' Unione Europea sul progetto della Torino-Lione". Lo ha detto Antonio Ferrentino, presidente della Comunità Bassa Valle di Susa, entrando in Prefettura per l' incontro con il coordinatore Ue Loyola De Palacio, che illustrerà il rapporto degli esperti dell' Unione europea sulla linea ferroviaria ad alta velocità.

Ad attenderla davanti al palazzo del governo alcune centinaia di manifestanti "No tav" che scandiscono a gran voce lo slogan: "Sarà dura". La De Palacio è entrata in Prefettura da un ingresso secondario.

"Vogliamo un confronto - ha aggiunto Ferrentino - alla presenza della gente e dei giornalisti. Non vogliamo strumentalizzazioni su questo progetto. Tutti - ha spiegato - devono sapere la verità". Ferrentino ha poi definito "indegne e offensive" alcune frasi del rapporto dell' Unione Europea. "In particolare - ha commentato - a pagina 21 ci si chiede chi siano i gruppi di pressione dietro i movimenti e le comunità montane. E' una frase inconcepibile, da ritirare immediatamente. Noi - ha spiegato - siamo un palazzo di vetro. Ieri sera mi ha già telefonato il capo gabinetto dell' Unione Europea per chiedermi scusa e per dirmi che la frase sarà ritirata. A noi non basta. Valuteremo eventuali azioni legali per difendere la nostra immagine e i nostri diritti".

Per il sindaco di Venaus, Nilo Durbiano, "il risultato del rapporto Ue era scontato". "Troppo spesso - ha detto - in questa vicenda ci sono state relazioni di parte senza contrapposizioni, questa è una relazione che vuole realizzare l' opera".

"Noi - ha ancora aggiunto Turbiano - vogliano che siano sfruttate al meglio le strutture esistenti. Chiediamo un confronto tecnico, ma anche soprattutto politico su questa vicenda. Il progetto è tecnicamente perfetto, ma uccide la nostra valle. Attendiamo il nuovo governo per un confronto che dia risposte concrete per tutti gli abitanti della Valle di Susa".

Per Alberto Perino, uno dei leader più rappresentativi dei comitati No Tav "la linea ad Alta velocità non passerà maì". "Nonostante il rapporto - ha aggiunto noi resistiamo lo stesso. Lo sappiano anche a Bruxelles. Per dimostrare le nostre ragioni abbiamo portato a vedere alla De Palacio campioni di amianto e uranio in una teca".

LO STUDIO SULLA FATTIBILITA' DELLA TAV
Raccomandazioni dettagliate, ma anche un sostanziale apprezzamento per come la società italo-francese Lione Torino Ferroviaria (LTF), incaricata dei lavori preparatori per la Tav, ha trattato i punti criticati con indagini approfondite sugli aspetti più controversi. Il voluminoso rapporto di 160 pagine realizzato dagli esperti indipendenti incaricati dalla Commissione europea di valutare gli studi fatti dalla LTF, in seguito alle preoccupazioni degli abitanti della Val di Susa, sono state accolte da Bruxelles con soddisfazione.

"Questa valutazione è un eccellente punto di partenza per rilanciare il dialogo nella valle di Susa, era importante che la popolazione potesse disporre di un'informazione trasparente e imparziale", ha detto il commissario Ue ai trasporti Jacques Barrot.

In attesa del primo confronto di oggi, quando la coordinatrice dell'asse transeuropeo, l'ex commissaria Loyola De Palacio, illustrerà a Torino l'esito dello studio, Bruxelles ha dato quindi un primo giudizio positivo ritenendo che il rapporto offra alla popolazione il modo di giudicare "in maniera oggettiva la pertinenza del progetto, le misure prese sull'ambiente e il controllo dei rischi potenziali sulla salute".

Gli esperti spiegano di aver analizzato "una massa considerevole di informazioni e di dati tecnici messi a disposizione da LTF sugli aspetti della salute, dell'ambiente e delle previsioni di traffico". Altri studi invece, osservano, sono ancora in corso e porteranno risultati solo in futuro, mentre per l'analisi sono state considerate anche altre fonti di informazioni.

Dall'analisi, si legge nel rapporto, emerge che "gli studi di LTF sulle previsioni di trasporto e sugli aspetti relativi alla salute e all'ambiente sono coerenti. La società ha svolto il suo compito in modo serio nel quadro della legislazione in vigore ed ha risposto in maniera soddisfacente ai punti criticati con indagini approfondite su aspetti considerati come litigiosi quali l'amianto o il radon".

Gli esperti hanno, in particolare, verificato la conformità della metodologia e delle ipotesi prese in considerazione da LTF rispetto a quelle utilizzate in altri progetti simili, come è il caso dei nuovi trafori svizzeri, Loetschberg e Gottardo, che - sottolinea la Commissione europea - hanno dovuto far fronte a problemi della stessa natura.

Intanto il leader dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio, commentando quanto emerso finora e riservandosi un esame più approfondito sul rapporto, ha ricordato quanto scritto nel programma dell'Unione sulle opere pubbliche che, ha detto, "devono essere costruite con il consenso e il coinvolgimento delle comunità locali". I Verdi, ha aggiunto, proporranno che sulla vicenda Tav "ci sia un incontro tra Romano Prodi e il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso".

Nessun commento nel merito, al momento, da parte dei Verdi al Parlamento europeo che pure avevano criticato vivacemente la realizzazione dell'opera. Oggi il capogruppo Monica Frassoni si é limitata ad inviare una lettera al commissario Barrot per lamentarsi di aver ricevuto il rapporto del gruppo di esperti solo dopo l'anticipazione pubblicata sul Sole 24ore. "Sono veramente dispiaciuta per questa procedura", ha detto Frassoni.
 
Top
Alex T.
view post Posted on 29/4/2006, 10:31




Nessuno si pronuncia? cmq io sono assolutamente favorevole, spero si faccia il più in fretta possibile con buona pace dei miei conterranei contrari a questa grande opera...
 
Top
Bad
view post Posted on 29/4/2006, 12:30




Favorevole
 
Top
Alex T.
view post Posted on 30/4/2006, 10:08




Grande Bad...
 
Top
Sinistor
view post Posted on 30/4/2006, 16:05




Favorevolissimo!!!! FAVOREVOLISSIMO!!!! CI SI DOVEVA PENSARE PRIMA!!!

E poi è ora che questi manifestanti la piantino di rompere i coglioni perchè nn vogliono una linea ferroviaria!!! ma che cosa vogliono??? che rimaniamo un paese di briganti e pecorari solo perchè a loro tira il culo? ma poi cosa sperano di ottenere visto ke lo stesso partito di Rifondazione ha detto si alla tav? ke gesù cristo venga giù dal cielo a fulminare l'unione europea nel di dietro?

Io dico solo una cosa, quando hanno fatto la strada provinciale attaccata a casa mia il comune non ha fatto tante ciance ne dibattiti o creato consenso coi cittadini, ha espropriato e costruito xkè x lui andava fatto così, e sono stati i rossi a farlo, e ora che sta cosa BISOGNA farla sti val susini sbraitano e "inscenano rievocazioni storiche partigiane" perchè gli tira il culo ke la TAV porti lavoro e soldi in Italia? valà ke vado là, tiro su sta maledetta TAV e il primo ke si avvicina manganello, xkè nn si può protestare per ogni minima cosa, costruzione o pugnetta che sia!!!

Se la nazione ha bisogno, il cittadino deve rispondere, punto!
 
Top
Bad
view post Posted on 30/4/2006, 16:28




Giusto..dobbiamo seguire il progresso e che non scassino i coglioni..
 
Top
Alex T.
view post Posted on 1/5/2006, 19:53




Sinistor sei sempre il migliore, niente da dire... ;)
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 16:32
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,481
Location:
Musicland!

Status:


si doveva proprio arrivare a quello che è successo in Val di Susa?
 
Web Web  Top
Dadz
view post Posted on 4/7/2011, 16:50




Quelli sono dei violenti e molti infiltrati.. si vede dalle facce che ad alcuni non gliene frega nulla. Soltanto che ai manifestanti tranquilli conviene che qualcuno lotti contro la polizia perché la tav non la vogliono, ma non capiscono che questi quì rendono soltanto meno credibile la loro protesta seria e pacifica.
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 12:36

"...e chi non ha problemi?"

Group:
Member
Posts:
70,310
Location:
Se lo sapessi...

Status:


CITAZIONE
Incidenti in Valsusa: 26 arresti, No Tav avvertono "reagiremo"

12:19 26 GEN 2012

(AGI) - Torino, 26 gen - Blitz della polizia di Torino contro attivisti No Tav per gli scontri in Val di Susa della scorsa estate (27 giugno e 3 luglio) alla Maddalena di Chiomonte. Le ordinanze sono state emesse dalla Procura di Torino e coinvolgono esponenti del movimento non solo a Torino ma molte citta' Italiane, da Trento a Palermo. I reati contestati sono violenza, resistenza al pubblico ufficiale, danneggiamento.
Delle oltre 40 misure cautelari emesse a carico di esponenti No Tav, 25 sono provvedimenti di custodia cautelare in carcere, 15 misure dell'obbligo di dimora, 1 provvedimento di custodia cautelare ai domiciliari e 1 divieto di dimora nella provincia di Torino. Le citta' interessate da arresti e perquisizioni, oltre Torino, sono Asti, Milano, Trento, Palermo, Roma, Padova, Genova, Pistoia, Cremona, Macerata, Biella, Bergamo, Parma, Modena. L'operazione e' arrivata anche in Francia. Contestato anche il reato di lesioni, oltre a quelli di resistenza, violenza e danneggiamento aggravati in concorso. La prima risposta del Movimento No Tav agli arresti di questa mattina, in relazione ai fatti del 3 luglio scorso durante la manifestazione al cantiere di Chiomonte, dovrebbe essere una fiaccolata, prevista per questa sera, a Bussoleno. Il ritrovo e' stato fissato per le 20,30 in piazza della stazione, facendo prefigurare anche possibili blocchi della circolazione ferroviaria, come gia' accaduto in passato. "Siamo davvero soddisfatti". Cosi' Michele Cerviere, segretario generale provinciale del Siap (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) di Torino, in merito agli arresti di questa mattina di attivisti No Tav. "Le decine di ordinanze di custodia cautelare in via di esecuzione da questa notte confermano le denunce del Siap Torino a partire dal 27 giugno scorso - aggiunge Cerviere - per mesi abbiamo chiesto che venissero individuati e perseguiti i violenti esponenti del movimento No tav". "Il nostro plauso e ringraziamento - conclude il segretario del Siap - va a tutti i colleghi che, ad ogni livello, hanno raccolto il materiale documentale e condotto le indagini con dedizione, impegno e professionalita' permettendo cosi' di raggiungere un risultato tanto atteso".
.

Fonte: agi.it.