Italo-House

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 12/9/2010, 16:39
Avatar

OLD IS GOLD - N90'S

Group:
Member
Posts:
5,418
Location:
Qualche Parte Nel Mondo

Status:


Volevo dedicare un intero topic alle produzioni house Italiane di inizio-metà anni 90, corrente nota come “Italo-House”. Essa viene spesso messa in ombra dalle più famose Italo-Disco e Italo-Dance. Ingiustamente, perché era in assoluto uno dei periodi migliori per la dance italiana (ben 8 canzoni Made In Italy raggiunsero il n°1 nella classifica dance USA nei primi ’90, per non parlare del Regno Unito). La Wikipedia Inglese cita i seguenti artisti come componenti della corrente Italo-House:

49ers
Albertino
Black Box
Clubhouse
Claudio Coccoluto
Datura
Double Dee
Fargetta
FPI Project
Gigi D'Agostino
Jovanotti
U.S.U.R.A.
Jestofunk
La Bionda
Livin' Joy
Franc'O'Moiraghi
Molella
Alex Party
Mauro Picotto
Joy Salinas
Joe T Vannelli
Francesco Zappala

progetti come 49ers e Black Box credo che li conoscano tutti, ma ci sono alcuni come Jestofunk, Joy Salinas e Franc'O'Moiraghi su cui non so assolutamente nulla. Tutte queste canzoni avevano sonorità parecchio internazionali

Ok, quindi in questo topic vorrei che parlassimo di tutte le produzioni di quell'epoca, perchè secondo me, almeno, meritano. Poi in un futuro non troppo lontano vorrei anche scrivere un articolo sulla Wiki Italiana a proposito (perchè trovo imbarazzante che ci sia in Danese, in Portoghese, in Giapponese e non in Italiano). Chi vuole iniziare?
 
Top
IMJ86
view post Posted on 12/9/2010, 16:52




D'accordo che sia stato un momento straordinario della produzione Dance italiana, e metterei gli FPI Project insieme sullo stesso identico piano di 49ers e Black Box. Non avrei inserito forse certi nomi (non dico a te, ma a chi li ha inseriti) tipo Jovanotti, che se lo citano per i dischi di fine anni '80 anche col nome Gino Latino, li vedo più vicini alla Acid, e trovo strana l'assenza di Dj Herbie (Atomic House, I Like It, Think About...)

L'influenza degli anni '70 sulle sonorità è innegabile e si denota dall'uso massiccio di campionamenti e voci femminili black , anche importanti giri di pianoforte sono molto caratteristici in quasi tutto il filone dagli FPI fino ai Livin' Joy che il maggior successo l'anno ottenuto proprio nel pieno dei '90
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 17:17
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,807
Location:
Musicland!

Status:


quoto tuttociò che ha detto ivan :)

credo che sarebbe utile anche postare più video possibili in questo topic :)
 
Web Web  Top
albiz94
view post Posted on 12/9/2010, 17:19




Jestofunk... il papà di una mia compagna, dj da più di ventanni che suona prevalentemente funky e afro dei tempi che furono ne ha una barca di loro dischi :D
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 18:03
Avatar

OLD IS GOLD - N90'S

Group:
Member
Posts:
5,418
Location:
Qualche Parte Nel Mondo

Status:


CITAZIONE (IMJ86 @ 12/9/2010, 17:52)
e metterei gli FPI Project insieme sullo stesso identico piano di 49ers e Black Box

come qualità delle canzoni sicuramente si (anzi molte produzioni degli FPI le reputo superiori alle ultime dei 49ers, troppo ripetitive) ma non sicuramente per il successo avuto (negli USA gli FPI sono sconosciuti, in UK li conoscono solo i fan sfegatati di Top Of The Pops). Anche gli FPI hanno avuto successo (Rich In Paradise vendette più di 1 milione di copie!) ma non come i 49ers e i BB (questi ultimi credo siano il gruppo dance italiano più famoso nel mondo dopo gli Eiffel)

CITAZIONE (IMJ86 @ 12/9/2010, 17:52)
Non avrei inserito forse certi nomi (non dico a te, ma a chi li ha inseriti) tipo Jovanotti

magari chi l'ha messo è Inglese e non sa che Jovanotti è uno dei più grandi cantanti pop in Italia


CITAZIONE (IMJ86 @ 12/9/2010, 17:52)
trovo strana l'assenza di Dj Herbie (Atomic House, I Like It, Think About...)

beh si tratta di Wikipedia, si può modificare


wow, albiz! sei fortunato

ottima idea Fox
 
Top
IMJ86
view post Posted on 12/9/2010, 18:11




quando ho scritto FPI Project non ho pensato effettivamente al loro riscontro estero. Strano che non ne abbiano avuto :S
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 18:37
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,807
Location:
Musicland!

Status:


di produzioni di Gigi attinenti a questo grande filone quali ci sono?
 
Web Web  Top
Jimmy Tulliani
view post Posted on 12/9/2010, 20:09




Guarda, stavo facendo un po' di ricerche sul genere per via di un progetto, mano a mano che trovo o ricordo cose le posto. Partendo dai nomi che ci sono,

Frank 'O Moiraghi è il nome d'arte del dj Franco Moiraghi.
A livello mainstream diventò famoso per "Feel My Body" tra fine '95 ed inizio '96, era un brano da club ma andava fortissimo anche in radio. Seguì "Baby Hold Me" qualche mese dopo, che era decisamente molto simile.
Poi me lo ricordo soprattutto per "Show Me", che riprendeva "Spacer" di Sheila & B. Devotion.

Questa è una pagina che ho preso da una rivista (Rocky non ti commuovere, ce l'avevo già sul pc, non l'ho scannerizzata per te :) )
image
Uploaded with ImageShack.us

Come al solito è venuta storta, sembra che abiti sulla Torre di Pisa. Anche la decima posizione è una sua produzione, ma non ne trovo traccia su internet tranne che sul solito discogs. Di quella classifica anche la 3 è una produzione italiana, oltre che la 2 ovviamente :)

I Jestofunk me li ricordo benissimo, li odiavo :D Da ragazzino se non erano fracassone le canzoni da discoteca non mi piacevano. Invece adesso li adoro, hanno fatto veramente un sacco di bella roba.

Alex Party era un progetto dei fratelli Visnadi (erano anche nel progetto Livin' Joy, in più Gianni faceva parte della Elastic Band e Paolo degli X-Static) con Alex Natale e la vocalist Robin Campbell.
Della lor oproduzione pre-1995 so solo quello che si trova in rete, poi in quell'anno esplosero prima con "Don't Give Me Your Life" (che girava in più versioni, a me ne piaceva più un'altra che però non ricordo come si chiamasse), e poi con "Wrap Me Up". Successivamente ebbero ancora successo con "Simple Things" nel 1997, mentre devo dire che la versione '96 di "Read My Lips" me la ricordo veramente poco. Gli altri singoli sono oltre il periodo storico che ci interessa. Erano molto attivi anche come remixers, io ricordo soprattutto il remix di "If You Wanna Party" di Molella & The Outhere Brothers, molto trasmesso e contenuto anche in "Alba Volume 3" (non mi ricordo se anche in "One Nation One Station", questo per dire che anche sulla compilation di Deejay la versione ufficiale era la loro).
In più tutte le versioni ufficiali di diversi singoli di Carol Bailey usciti tra il '94 e il '96 erano firmate Alex Party, "Feel It", "Fever", "I Can't Make You Love Me".

In Italia andò meglio "Wrap Me Up" (eccola al 20esimo posto totale dei singoli del 1995), seguita da "Simple Things" (97° nel 1997). Secondo la wikipedia inglese invece in UK "Don't Give Me Your Life" arrivò al numero 2 dei singoli più venduti.

Ci ho messo un'ora a scirvere questo posto, quindi per oggi io passo :P

Edited by Jimmy Tulliani - 12/9/2010, 22:34
 
Top
Jimmy Tulliani
view post Posted on 12/9/2010, 21:05




Tra le altre produzioni da citare, i Blast, gruppo fiorentino che sfornò diversi singoli abbastanza famosi come "Take You Right" "Crazy Man", "Princes Of The Night", "Sex & Infedelity". Anche il gruppo di Alessandro Cattelan si chiamava Blast ma non c'entrava niente :)

Ho già citato gli X-Static, noti per "I'm Standing" del 1994 e "Move Me Up" (featuring Long Leg)dell'anno seguente. "True Love" del 1997 la ricordo veramente poco.
 
Top
Jimmy Tulliani
view post Posted on 12/9/2010, 22:10




Non riesco a staccarmi da questo thread, sono andato anche a tirare fuori le vecchie compilation. Nell'elenco mancano anche i Pavesi Sound, eccovi "I'll Never Lose" [1990].

Poi, visto che vengono citati, giustamente, Alba Alba Albertino e Fargetta, mettiamoci anche Fernando Proce con "Love Is Everything" [1995] e il sempre grande Max Baffa con "Piano On" [1990].
"Somebody To Love" [1994]e "Rush To The Moon" [1994] non so bene come catalogarle, stesso probelma che ho, per esempio, con i pezzi dei Glam come "Sex Drive" [1994].

Anche questo pezzo non so se catalogarlo come italo house, visto che dei pezzi precedenti ha poco, ma volevo segnalarlo lo stesso. Si tratta di "Planet Funk" [1995] di Alex Neri, che qualche anno dopo riutilizzerà il titolo del disco quando contribuirà a creare proprio i Planet Funk :)
 
Top
IMJ86
view post Posted on 13/9/2010, 10:07




me lo chiedo anch'io su Gigi...

e ora mi leggerò con gioia il gran lavoro di Jimmy :clap:
 
Top
IMJ86
view post Posted on 13/9/2010, 10:29




anche se si va alla fine del '98 di Jestofunk adoro Special Love, troppo :B): Can We Live mi ha un pò stancato invece

la versione che preferisco di Don't Give Me Your Life è questa tutta la vita :rox4: www.youtube.com/watch?v=5PhOfDcCVE4

apprezzo tutte le versioni conosciute di If You Wanna Party (specialmente quella del video nel frigorifero che ho passato recentemente :asd: ) ma non ho mai approfondito quali fossero i nomi delle versioni

applausi e basta per Carol Bailey, anche la collaborazione con U96 anche se credo che lì non c'entrava Alex Party

w i Blast :clap: (la seconda delle tre canzoni mi sfugge, dopo la ascolto) invece gli X-Static non mi piacciono molto neanche ora...

ho la canzone Planet Funk in un cd di Discoradio anche se ora non rammento come suoni ^^ Rush To The Moon e Sex Drive sono grandiose :clap: pure se non mi sento neanch'io di collocarle qui

adoro queste immersioni :B):
 
Top
[^Dj_Navi^]
view post Posted on 13/9/2010, 14:07




azz mi sto sforzando gli occhi ma anche a immagine ingrandita i caratteri sono troppo piccoli :(

comunque grazie lo stesso, la salvo e proverò a leggerla più avanti
 
Top
Jimmy Tulliani
view post Posted on 13/9/2010, 14:19




Ho trovato altri articoli si Moiraghi su "Tutto Discoteca Dance", pubblico una sua intervista a una foto che rimarrà negli annali del marpionismo.

image

image

image


CITAZIONE ([^Dj_Navi^] @ 13/9/2010, 15:07)
azz mi sto sforzando gli occhi ma anche a immagine ingrandita i caratteri sono troppo piccoli :(

comunque grazie lo stesso, la salvo e proverò a leggerla più avanti

Eh sì scusa, stavo provando. Trovata la soluzione ideale :)

Edited by Jimmy Tulliani - 13/9/2010, 15:27
 
Top
[^Dj_Navi^]
view post Posted on 13/9/2010, 14:24




peraltro nella foto dove abbraccia il cane pare quasi Jeffrey Jay che nello stesso periodo indossava un cappello simile :asd:

CITAZIONE
Eh sì scusa, stavo provandola. Dici che è meglio se la metto gigante sotto spoiler? Perché per leggerla bene poi sfonda il layout...

sì, ci sta dentro :) ho riprovato e alla fine pur a fatica si riesce a comprendere, credevo che più di così non si riusciva a ingrandire, pure se avrei comunque fatto lo sforzo di legger lo stesso per quanta stima provo sempre per info storiche che non ho potuto vivere al meglio per ovvi motivi d'età ^^
 
Top
290 replies since 12/9/2010, 16:39   3044 views
  Share