Perchè è morta la Italodance?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2012, 02:10

Group:
Member
Posts:
2,967
Location:
Napoli

Status:


Ultimamente sto ascoltando molti pezzi italodance (toglietemi sto dubbio, è un "genere" diverso da quella che voi definite "dance anni '90"?) e pensavo a come è possibile che sia morta... mi ricordo che quando ero alle medie e accendevo m2o si sentivano solo pezzi dance e i classici pezzi commerciali/tamarri ("put... for detroit..."). Qual'è stato il periodo in cui m2o ha deciso di tagliare la italodance per dar spazio a pezzi più diciamo europei? Cosa è successo??
Mi vengono questi dubbi perchè ho iniziato ad ascoltare musica elettronica da fine 2008 e già girava un sacco di eletro house, qualcosa di progressive un po' meno melodica e di atmosfera di adesso, tech house, house, la solita roba... non avete provato a riflettere su come in questi 10 anni la musica che ci viene proposta è sempre più "diversa"? Col passare degli anni sembra che ci abituino piano piano a qualcosa di sempre più nuovo e noi non ce ne accorgiamo nemmeno! O almeno è quello che penso!
 
Web Web  Top
J O E
view post Posted on 30/12/2012, 02:23




devo trovare da qualche parte la patente d autista di ambulanze
poi basta mi dai l indirizzo ed e' tutto apposto ;-)

" Mi vengono questi dubbi perchè ho iniziato ad ascoltare musica elettronica da fine 2008 "
dai
almeno sei giustificato
pensa k conosco una cacca lercia e malata k si chiama kiukiu che si fa somodizzare notte e di' da dei babbuini sardi k inneggiano al ritorno della dance semplicemente copiando il banco suoni agli eiffel ;-)

" (toglietemi sto dubbio, è un "genere" diverso da quella che voi definite "dance anni '90"?) "
frequenti probabilmente gente tardona x nn capire certe cose
e sappi k come li citi tu nn esiste ne' la dance anni 90 ne' l'italodance
va studiata la musica prima d emettere certe sentenze ;-)
senno facciam cm dire k a napoli ci sn solo delinquenti

" la solita roba "
nn hai probabilmente autonomia nell'ascoltare musica al di fuori d commerciale o roba pop da giostre o revival trppo noto
nn dico d sentire certi autori sociopatici italiani da tagliarsi le vene ;_; ma c'e' un mondo estero pieno d roba
tipo gli imagine dragons x farti un nome

" non avete provato a riflettere su come in questi 10 anni la musica che ci viene proposta è sempre più "diversa"? Col passare degli anni sembra che ci abituino piano piano a qualcosa di sempre più nuovo e noi non ce ne accorgiamo nemmeno! O almeno è quello che penso! "
forse nn lo sai ma la stessa musica di qnd sei nato era diversa rispetto a qlla di prima di qnd sei nato etccc -.-''
xo' chissa' cm mai scommetto k il telefono comprato ieri domani ti sara' gia' diventato vecchio -.-''
se m2o voleva fermare il mondo con certa cacca nn c'e' riuscita ed ecco le conseguenze =)
ma ripeto
pensa a quel sacco di letame di kiukiu
nato nel 1980 sodomizzato da ragazzini amatoriali k si credono padri eterni solo xche' scarican il fruity da emule
tu puoi rinsavirti presto =) preghiamo per te =)
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 02:23

Group:
Member
Posts:
2,967
Location:
Napoli

Status:


dance anni '90 -> dal 1990 al 1999, per me la musica dance made in italy (gabry ponte, molella, etc) degli 2000+ non è "musica anni '90"

io parlo sempre di musica elettronica

non so te ma io sento già molta differenza tra un pezzo uscito nel 2010 e uno uscito nel 2012, nel senso che nel 2010 andava di moda usare certe sonorità che nel 2012 sono cambiate, sono più nuove.
se allora nel 2013 propongono qualcosa di nuovo che piace mentre dieci anni prima ci proponevano qualcosa che sempre piaceva, perchè allora non la propongono più? cos'è? se una cosa è vecchia non è bella e non può andare più di moda? è questo il discorso, penso che tu non mi abbia capito
 
Web Web  Top
J O E
view post Posted on 30/12/2012, 02:34




mi fai degli esempi dal 90 al 99
sembra k generalizzi dai pezzi di stefano secchi sino agli web passando per roland brant o antico o black box
generalizzi figliolo :o
e2000+ cosa intendi
si passa dai 2thousand a mabel a cassandra a sarina paris a migliaia d altri
sembra tu conosca solo la roba kiu' nota e sputtanata :o
la moda c'e' ma le sonorita' nn progrediscono x la moda ma per altro ;-)
e t ricordo k in quasi tt il nuovo c'e' sempre qlcosa di vecchio a tornar da capolino soprattt nelle cose kiu' melodiche
sentiti 1 sacco d pezzi di ora e noterai k ci son sempre molti inflessioni d un tempo
ma x inflessioni mica intendo copie ;_;
usatela una volta ogni tanto qlla mente anche quando nn si parla d scopate o d tecnologia dell ultima ora
ma proprio a livello d tecnologia sarebbe impossibile in ttto con gli strumenti d ora fare un pezzo identico a uno di un tempo
o meglio
s potrebbe ma a che pro x es molella dovrebbe fare una copia di love lasts forever?-.-?
e invece s nota cm molti tipo dj jump con love is gone riescon a fare anche ora nel 2012 pezzi validi con idee d'1 tempo
soffermatevi sul dentro della musica e nn sul fuori ;-) e lasciate stare 1 volta x tte certe caccone k credon pure k question mark -storia fosse stato 1 pezzo valido ;-)
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 02:36
Avatar

OLD IS GOLD - N90'S

Group:
Member
Posts:
5,418
Location:
Qualche Parte Nel Mondo

Status:


CITAZIONE
toglietemi sto dubbio, è un "genere" diverso da quella che voi definite "dance anni '90"?

si, assolutamente
a parte che con dance anni 90 si include qualunque roba. Penso tu intenda l'eurodance e sì, cambia parecchio. L'Italodance come dice il nome è un fenomeno che interessò solo e soltanto l'Italia (a parte il caso degli Eiffel), contrariamente a quanto credono gli ignoranti. Tra l'altro se andiamo a vedere tutti i dischi italiani più famosi all'estero sono quai tutti house a parte alcune eccezioni, quindi...
Negli anni 90 invece l'eurodance fu un fenomeno mondiale, poi coll'avvento del millennio nacquero i dj superstar e tutti si interessarono alla trance. Tranne noi

e comunque l'italodance non è morta, si è evoluta :) E diciamocelo, se si doveva continuare ad ascoltare oscenità del calibro di Love Lasts Forever di Molella o Luna Nera di Danijay ciò è stato solo una manna dal cielo.
M2o non c'entra nulla ma ugualmente, da buon retrogradi che siamo, abbiamo fatto sì che Satisfaction spopolasse prima all'estero, poi dopo un anno anche da noi...
Colpa della MITICA Discoparade... :sick:
 
Top
J O E
view post Posted on 30/12/2012, 02:38




no dai nn puoi paragonare love lasts forever a una luna nera d una dance ormai in ebollizione
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 02:43
Avatar

OLD IS GOLD - N90'S

Group:
Member
Posts:
5,418
Location:
Qualche Parte Nel Mondo

Status:


hai ragione
almeno Luna Nera è stata trattata come meritava
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 02:46

Group:
Member
Posts:
2,967
Location:
Napoli

Status:


quindi la progressive di adesso (avicii, romero...) è figlia della trance di un tempo?
quando m2o ha iniziato a tagliare fuori l'italodance (per intenderci)?
 
Web Web  Top
J O E
view post Posted on 30/12/2012, 02:52




e non capisco cos'hai contro la discoparade :o
e'm2o k ha dato una pietra tombale con quei cazzoni d amatoriali k cercavano di isolare l intera programmazione dimenticandosi dei prodotti k davan lustro vero alla roba italiana

" quindi la progressive di adesso (avicii, romero...) è figlia della trance di un tempo? "
e' figlia di varie commistioni ;-)
diciamo nn direttamente dalla trance xo' ha pure influenze di quel tipo ;-)
di sicuro e' figlia di quei pezzi stile calvin harris come i'm not alone k eran a loro volta figli di un certo tipo di trance alla ferry corsten d fine 90

" quando m2o ha iniziato a tagliare fuori l'italodance (per intenderci)? "
qnd si e' resta conto k nn serviva a nulla prender in giro gli ascoltatori ;-)
peccato k talvolta e' riuscita pure a peggiorare qllo k faceva prima
ma probabilmente era nel suo dna di essere una radio d cacca
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 03:41
Avatar

OLD IS GOLD - N90'S

Group:
Member
Posts:
5,418
Location:
Qualche Parte Nel Mondo

Status:


CITAZIONE
e non capisco cos'hai contro la discoparade :o

guarda cosa ho scritto nell'introduzione del mio Discoradio's Day e capirai :)
sisi non metto in dubbio che m2o proponesse la merda specie dopo qualche anno e non valorizzasse i dischi italiani, ma se è per questo dopo il 2000 (quando la musica di moda qui e quella di moda all'estero hanno definitivamente smesso di coincidere) non l'ha più fatto nemmeno la DP. I vari Malina, Kreò, Psycho Radio, KMC, Gambafreaks, Tuttomatto, Stellar Project ecc. non mi pare li abbiano praticamente mai cagati qua. Mi vuoi dire che è giusto che ci fossero dischi come The Fair Song degli Ethnic Beats anzichè uno degli artisti prima detti??

che avicii & co fossero evoluzioni di quei dischi non lo sapevo
 
Top
erosdancelover
view post Posted on 30/12/2012, 04:24




Sinceramente continuo a chiedermelo anch io,non tanto perchè è morta ma perchè si è svoluto snobbare del tutto lo stile italiano che andava forte da anni,seppure negli anni pezzi italodance innovativi e di qualità ne siano stati fatti ormai vogliono tralasciare sempre il made in italy per far le pecore e seguire solo i suoni internazionali.Molti hanno dato la colpa ai pezzi in italiano del 2004 che erano troppo banali,sicuramente alcuni lo erano ma i dischi brutti e banali esistono tuttora,vogliamo citare pompo nelle casse? E poi l italo iniziò ad essere esclusa nell autunno 2004/inverno 2005 mi dite in quel momento quanti pezzi in italiano c erano?Io ne ricordo pochissimi sinceramente,a me sembra che il fenomeno dei pezzi cantati in italiano fini nell estate 2004,e se metto da parte l attaccamento personale a certi dischi di quell estate,mi pare che nell autunno-inverno seguente la qualità si era alzata notevolmente:vanni g-i say yeah,hotel saint george-you can trust in me,p-dj-go go the disco,gigi d agostino & datura-summer of energy,roby rossini-the castle ecc ecc

e soprattutto perchè adesso pezzi come twlight of love dei paps,love me boy degli alien cut e love is gone di dj jump sono snobbati pur di mandare anche una scureggia di david guetta? ma siamo italiani o no?
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 04:39
Avatar

OLD IS GOLD - N90'S

Group:
Member
Posts:
5,418
Location:
Qualche Parte Nel Mondo

Status:


un altro che non vuol capire che all'estero il made in italy è ben altro
bah

già dai tempi dei Brainbug si capiva che qualcosa sarebbe cambiato (c'è chi dice in meglio chi in peggio, la rivoluzione comunque c'è stata). Grazie all'italo abbiamo avuto per anni una scena musicale definita certo, ma completamente alienata dal mondo, come fossimo il Giappone. Ma il Giappone ha culture e sound diversi dal mondo, noi no. L'Italia non ha mai conosciuto i Lasgo perchè si era interessati ad impiccare Geordie con le corde d'oro. C'era spazio per entrambi, ma ormai è troppo tardi.
Il mondo sperimentava, non si concentrava mai su un solo genere. L'Italia non accoglieva i generi che il mondo ballava, perchè riteneva che solo l'italo contasse, ergo morta l'italo, morta la musica. Ma era PALESE. L'Italia si è comportata come uno che si fidanza e lascia perdere tutti gli amici che ha. Se poi si lascia con la ragazza non ha più nè lei, nè loro.
C'è qualcuno all'estero che dice che 10 anni fa la musica era migliore? Ne dubito fortemente

Se ora non tutta la musica buona arriva in Italia è anche colpa dell'italo, senza se e senza ma
 
Top
Marco Erba
view post Posted on 30/12/2012, 11:09




Per me è morta per colpa dei p2p fateci caso il genere ha iniziato a perdere consensi e non solo con il miglioramento delle connessioni ;) poi potremo pure dire che con il miglioramento della tecnologia tutti possono cimentarsi a produrre pezzi sia belli che brutti peccato che nel periodo del degrado che io considero il 2003 tutti copiavano dall'artista più sopravalutato di sempre il signor Gabry Ponte :D senza dimenticare che non abbiamo avuto nessun cambio...siamo passati dal DJ DADO a Danijay praticamente il giorno e la notte
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 13:35

Group:
Member
Posts:
2,967
Location:
Napoli

Status:


Potrà mai ritornare secondo voi? Secondo me è troppo vista come fuori moda...
 
Web Web  Top
J O E
view post Posted on 30/12/2012, 13:55




lascia stare anthony sembra nn hai capito nulla d cio k ha detto
io son d accordo con eros e marco ma anche con roccky e sec me la cosa peggiore e'che qui manca una cultura trance k e'fomdamentale al 100poxent x chi si appassiona d musica elettronica

CITAZIONE (Rocky Sarcet Dj @ 30/12/2012, 04:39) 
un altro che non vuol capire che all'estero il made in italy è ben altro
bah

già dai tempi dei Brainbug si capiva che qualcosa sarebbe cambiato (c'è chi dice in meglio chi in peggio, la rivoluzione comunque c'è stata). Grazie all'italo abbiamo avuto per anni una scena musicale definita certo, ma completamente alienata dal mondo, come fossimo il Giappone. Ma il Giappone ha culture e sound diversi dal mondo, noi no. L'Italia non ha mai conosciuto i Lasgo perchè si era interessati ad impiccare Geordie con le corde d'oro. C'era spazio per entrambi, ma ormai è troppo tardi.
Il mondo sperimentava, non si concentrava mai su un solo genere. L'Italia non accoglieva i generi che il mondo ballava, perchè riteneva che solo l'italo contasse, ergo morta l'italo, morta la musica. Ma era PALESE. L'Italia si è comportata come uno che si fidanza e lascia perdere tutti gli amici che ha. Se poi si lascia con la ragazza non ha più nè lei, nè loro.
C'è qualcuno all'estero che dice che 10 anni fa la musica era migliore? Ne dubito fortemente

Se ora non tutta la musica buona arriva in Italia è anche colpa dell'italo, senza se e senza ma

ma se disco radio k odi passava proprio tutta la musica d lasgo iam van dahl cj stone dj sammy
tu hai una noce troppo fissata sull estero in modo inconsulto
quando al Walser diverra'famoso nn ti freghera'piu del fatto k ha fatto un pezzo orribile
 
Top
163 replies since 30/12/2012, 02:10   9801 views
  Share