Perchè è morta la Italodance?

« Older   Newer »
  Share  
Marco Erba
view post Posted on 30/12/2012, 14:10




CITAZIONE (djAnthony93 @ 30/12/2012, 13:35) 
Potrà mai ritornare secondo voi? Secondo me è troppo vista come fuori moda...

Non tornerà mai come non torneranno mai gli anni 90 ;)
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 14:16
Avatar

OLD IS GOLD - N90'S

Group:
Member
Posts:
5,418
Location:
Qualche Parte Nel Mondo

Status:


CITAZIONE
ma se disco radio k odi

discoradio la conosco troppo poco per poterla giudicare
la discoparade non è che la odio mi sta un pò sui maroni e trovo che molti (magari tu no) la adorino solo per nostalgia e non perchè fosse realmente forte.

Che passasse Lasgo & co ogni tanto mi sembra il minimo ma sicuamente nulla di paragonabile a tutta la italo scadente e non che propinavano dì e notte. Sicuramente in Italia non si pensa nè a Lasgo nè a Van Dahl quando si parla di dance 2001-2002 :)
Un pò come la hit mania che metteva ai primi posti della track Billy More, i Naive e Molella (che comunque adoro sia chiaro) e in mezzo, come tracce da mettere nel mix e poi confondere e trascurare, brani come quelli di Lucrezia, Spiller e Love Bite. Un italiano medio (e anch'io fino a poco fa, ovvio) come si immagina che gli ultimi 3 artisti citati erano ballati in tutto il globo e i primi 3 assolutamente no?

CITAZIONE
quando al Walser diverra'famoso nn ti freghera'piu del fatto k ha fatto un pezzo orribile

non è così, e non è nemmeno detto che diventi famoso. Secondo me ai grammy verrà fischiato.

CITAZIONE
non torneranno mai gli anni 90

sinceramente se uscisse oggi una canzone come Summer Is Magic mi farebbe ridere. A te no?
 
Top
J O E
view post Posted on 30/12/2012, 14:27




ma la questione x te quale e'
solo se un pezzo viene ballato nel mondo mah
prima d criticare naive poi c penserei
poi son d accordo sul fatto k certi pezzi anche aftrlove di blank and Jones fossero messi in fondo solo come ripiego e quindi i classici kiukiu pensavano k a predominare doveva essere solo un certo tipo
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 14:41
Avatar

OLD IS GOLD - N90'S

Group:
Member
Posts:
5,418
Location:
Qualche Parte Nel Mondo

Status:


è più facile convincermi ad attraversare il Po a nuoto che a criticare i Naive fidati ;)

CITAZIONE
poi son d accordo sul fatto k certi pezzi anche aftrlove di blank and Jones fossero messi in fondo solo come ripiego e quindi i classici kiukiu pensavano k a predominare doveva essere solo un certo tipo

esattamente, hai centrato in pieno ciò che voglio dire
non sto dicendo che tutto ciò che balla l'estero sia oro, ma non puoi negare che se una canzone funziona e piace, ed è presente in molte classifiche, come Something del Lasgo ad esempio, ti viene voglia di ascoltarla per vedere se effettivamente il successo è meritato. Ecco io poche volte ascoltando certi pezzi sono rimasto deluso.
Tuttavia anche l'italodance ci ha regalato dei bei dischi, quindi si può dire che tutti i successi dance mondiali sono belli (o perlomeno geniali), ma non tutte le canzoni dance belle sono successi mondiali.
 
Top
Marco Erba
view post Posted on 30/12/2012, 14:56




chi critica naive ? :D
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 15:11

Group:
Member
Posts:
1,008

Status:


CITAZIONE (djAnthony93 @ 30/12/2012, 02:10) 
Ultimamente sto ascoltando molti pezzi italodance (toglietemi sto dubbio, è un "genere" diverso da quella che voi definite "dance anni '90"?) e pensavo a come è possibile che sia morta...

chiedersi perché la italodance è "morta" è come chidersi perché la disco anni 80 è morto o il dixieland è morto o il twist è morto o i film muti e in bianco e e nero sono morti. In realtà non sono morti, semplicemente hanno lasciato il posto ad altre cose attraverso sperimentazioni, cambi di customi nella società e progresso tecnologico.

tu ad esempio ti vesti come si vestiva tuo padre da ragazzo?
ti esprimi come si esprimeva tuo nonno da ragazzo?
usa la stessa tecnologia che usava il tuo bisnonno?

sono semplicemente cambiamenti
quello che penso però è che tutti gli stili che hanno lasciato il posto ad altro debbano rimanere nella "cassetta degli attrezzi" di colui che crea in modo da poter essere utilizzati senza intestardirsi su un unico genere. Ad esempio ancora oggi vengono fatti film in bianco e nero per creare una certa atmosfera, spirito, per ragioni artistiche o per spezzare la monotomia di un unico modo di concepire il cinema. E' lo stesso deve essere per la musica.
 
Top
J O E
view post Posted on 30/12/2012, 15:29




poi mi da noia quando la gente e'cosi ottusa da nn capire la forza d un brano
years d alesso x se rappresenta fino a prof contraria quello k magari un tempo era un brano italo o dance 90 tanto x parlare alla buona
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 15:56

Group:
Member
Posts:
2,967
Location:
Napoli

Status:


come tutte le cose anche l'italodance è morta per via naturale...
 
Web Web  Top
Marco Erba
view post Posted on 30/12/2012, 15:59




CITAZIONE (djAnthony93 @ 30/12/2012, 15:56) 
come tutte le cose anche l'italodance è morta per via naturale...

diciamo di si ma alcuni artisti l'hanno aiutata :D
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 17:02
Avatar

OLD IS GOLD - N90'S

Group:
Member
Posts:
5,418
Location:
Qualche Parte Nel Mondo

Status:


in particolare uno a caso...
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 18:53
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,785
Location:
Musicland!

Status:


Wow che discussione mi ritrovo..^_^
ribadisco sempre che l'italodance è andata avanti ogni volta con concetti ogni volta diversi nel tempo..
e soprattutto ha sempre avuto influenze di vari mondi diversi. Prendi una ''It's name is'' di M@d (cito chiaramente un esempio clamoroso visto che aveva in sè campioni e samples di notevoli mondi), prendi ''Baby'' o ''Tell Me'' di Molella con influenze quasi degli anni 60 in certe parti, prendi qualsiasi altro pezzo serio..e si troveran sempre influenze di altri mondi.
Questo perchè i professionisti che la facevano eran in primis dei MUSICISTI. Non dei ragazzotti improvvisati capaci di accontentare solo il primo feticista amante anche del mio cadavere con in sottofondo i suoni degli Eiffel..
ma questi professionisti hanno visto più che mai che a loro non andava più ormai svolger un qualcosa che non portava più gli introiti sperati. E come ha detto Marco Erba la pirateria ha provocato enormi danni poichè l'italodance in senso stretto non era affatto un fenomeno supportato in modo così eclatante nel mondo, aveva giusto il supporto delle radio italiane che sappiamo..una mancata evoluzione di sound ha poi fatto il resto e ormai le influenze di pezzi europei (talvolta purtroppo non sempre positive perchè come ha anche detto Eros quante idiozie funzionavano in un certo periodo..vedesi ''E for elektro'', ''Get dumb'', la odiatissima ''Put your hands up for detroit''...una ''Last day'' di Thomas per fare un esempio era superiorissima a quelle, ma se in pista un pezzo come quello di Thomas non andava e in radio non aveva le caratteristiche probabilmente adatte per passare è facile far due conti).
Per il resto l'estremizzazione e perdita di concetti ha fatto sprofondare piu che mai un certo tipo di dance che non ha piu avuto il supporto dalle persone giuste e chi chiaramente (la maggior parte dei listeners di sola italodance) non era capace di ascoltare indipendentemente di tutto si è ritrovato o a sentirsi solo revival o magari a riempire i forum delle solite cazzate. Senza magari rendersi conto che pezzi come quelli citati da Eros, ma anche una ''Love Is Good'' di De Giorgio e moltissime altre rappresentano semplicemente quella naturale evoluzione che c'era anche in tanti pezzi già citati prima o perchè no per fare un altro esempio nella versione più pompata di ''Love Is Love'' dei Paps o in tanti altri pezzi che avevano un sound più 'tedesco' ma erano ugualmente italodance e nessuno si faceva problemi.
Stravero anche il fatto di come sia stata purtroppo trattato il fiore all'occhiello della dance mondiale che negli anni si è sempre distinto per variegatezza e qualità, e infatti non manca solo una cultura trance (fondamentale) ma anche una eurodance (a 360° ovviamente parlo) che magari a certi ha fatto pensare che in un periodo ci fossero solo i pezzi di Billy More, Naive etc (anch'io di certo non sto criticando ^_^) e non magari quelli di Koala, Agnelli & Nelson, Milano feat Jamie Prince e migliaia di altri.
Ma ci penserei due volte prima di puntare il dito su discoradio che non era assolutamente solo la discoparade. In tutti i programmi le playlists erano senza dubbio molto variegate e seppure forse certi pezzi erano ''overplayati'' rispetto ad altri il tutto non scadeva mai nel fanatismo assoluto o nella perdita totale dell'orientamento. Se a febbraio 2003 arrivava per 3 settimane in vetta ''Magica Europa'' e ''Satisfaction'' rimaneva 3 settimane..in classifca totale per arrivare massimo 18° era anche perchè i gusti degli ascoltatori eran quelli e probabilmente molti non eran ancora pronti ad osare o sperimentare ;) Ricordiamoci che discoradio era la radio legata allo studio zeta e per molti versi rispecchiava ciò che si ballava lì.
Una chart invece molto variegata che includeva veramente tanti colori era los 40, anche per il numero maggiore di canzoni presenti e quindi di certo non passava solo un canone..ma se non avessi scoperto discoradio non so dove avrei potuto conoscere tutti quei pezzoni di Lasgo, Fragma e migliaia di artisti europei. Ho pure iniziato lì a farmi un orecchio riguardo la trance più famosa che poi ripudiai verso il 2005-2006 proprio grazie al fanatismo di m2o e la sua sguainata programmazione...e penso anch'io che quella radio ha sempre avuto nel dna quella di sporgersi verso una mancanza di equilibrio verso la musica di qualità, a parte all'inizio quando mi ricordo ancora che si chiamava Italia Radio ;) lì era una stupenda alternativa a discoradio. E non mi sento affatto di buttare via tante cose sentite lì anche fino al 2007 come certi tribe di Girasole paurosi. Ma la misura l'aveva ormai persa..e oggi ci troviamo gente incapace di saper ascoltare ciò che di buono c'è ancora..forse proprio ''grazie'' a m2o ;)
 
Web Web  Top
view post Posted on 30/12/2012, 20:18
Avatar

OLD IS GOLD - N90'S

Group:
Member
Posts:
5,418
Location:
Qualche Parte Nel Mondo

Status:


CITAZIONE
soprattutto ha sempre avuto influenze di vari mondi diversi

i Souvenir D'Italie con il loro sound stile house anni 90, T42 feat. Sharp con le sonorità Giapponesi, Kaliya con i pezzi etnici ecc.
E' stato proprio con l'italodance che mi sono reso conto che la dance ha mille sfaccettature e temi, e ho più che mai compatito chi reputa l'EDM tutta uguale

ed è proprio per questo che mi scazza dare contro a questo genere, ma con gli ignoranti che girano non si può non farlo cazzo

scusate la riflessione OT
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 20:21
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,785
Location:
Musicland!

Status:


Mi citi Kalya e non posso chiaramente non collegarmi proprio a uno dei due membri..il Dj Herbie.
Lui con la sua ''King Of Rock'' è riuscito a farmi apprezzare successivamente pure i Doors e gli AC/DC ;)
 
Web Web  Top
view post Posted on 30/12/2012, 20:37
Avatar

OLD IS GOLD - N90'S

Group:
Member
Posts:
5,418
Location:
Qualche Parte Nel Mondo

Status:


ammazza :lol:

bhè intanto li hai conosciuti, non importa il modo
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 20:47
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,785
Location:
Musicland!

Status:


Diciamo che è stato un ''là''
forse senza il mio vasto ascolto di musica italo (ma cmq edm almeno a 200°:D) di quando avevo dai 13 ai 19 anni forse non sarei riuscito a cibarmi di musica di ogni tipo (poi c'è chiaramente quella che non ascolto per motivi di tempo o casistiche..per esempio mi può piacere un pezzo di musica celtica ma magari su altri mille che ne sento me ne piaccion zero e allora non mi metto ad esempio ore a sentire ciò che magari son sicuro non mi piacerà, ma se molti mi dicon di sentire una cosa lo faccio senza problemi, c'è gente che nel periodo nel quale si fan le più grosse cazzate ha pure paura di aprire un video di youtube :ph34r:)
 
Web Web  Top
163 replies since 30/12/2012, 02:10   9801 views
  Share