Perchè è morta la Italodance?

« Older   Newer »
  Share  
Tremor (T89)
view post Posted on 8/3/2015, 20:22




Come prima dicevo con R@ffo questo è un buon punto per far tornare l'italo :)
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 20:38
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,785
Location:
Musicland!

Status:


CITAZIONE (Tremor (T89) @ 8/3/2015, 20:22) 
Come prima dicevo con R@ffo questo è un buon punto per far tornare l'italo :)

''Tornare'' come è stato inteso da quando son state fatte le guerre post 2004 è una fantasia, un qualcosa di inconcepibile perchè se permetti quell'italo di quei tempi era tale in quanto :
- migliaia di migliaia di produzioni di quei determinati stili e determinati strumenti, vst e tant'altro
- software non certo avanzati (vediamo se proponi alla Fiat di far tornare una macchina di 20 anni fa e vediamo cosa ti dice..devi sempre pensare che la musica è in primis un'industria, e anche l'italo, fino a prova contraria, lo era..non è mai stata una nicchia e quelli che dicono che era musica fatta col cuore etc. neanche si rendon conto che nel mainstream tutto gira comunque intorno a un business, c'è poi chi si dimostra artista e chi banderuola e questo lo sappiam bene anche al giorno d'oggi ;))
- scenario italiano comprendenti classifiche, programmi e serate con canzoni simili.. dove lo trovi un albertino al giorno d'oggi che poi brani come quelli te li scartava per far passare avanti amici di amici di amici :D

Sono semplicemente episodi isolati che posson far piacere a noi ma non rappresenteranno mai un ritorno di 10,20,30 produzioni al mese in certi stili ;)

Come mai invece per la trance vecchio stile c'è stato un massiccio ritorno e pure il signor Armin ha fatto un singolo con quasi sonorità trance di 10 e piu anni fa?

Penso la risposta sia sotto gli occhi di tutti e non ci ci sia bisogno di aggiungere altro..

2003 nel mondo trance..

2003 nel mondo italiano..


anni dopo

mondo trance..
www.youtube.com/embed/t2lav8rqK4Y" frameborder="0" allowfullscreen>
mondo italiano
www.youtube.com/embed/lGwp_s8BKlA" frameborder="0" allowfullscreen>


E ci chiediamo ancora come mai veniamo sfottuti da mezzo mondo ^_^

Almeno lasciamo che il patrimonio italiano pre2003 venga conservato intatto, ben venga a produzioni come quelle di Vitodito ma un ''ritorno'' intesa come commercializzazione sarebbe addirittura piu deleteria dei tempi in cui nel 2003 si consideravan idiozie rispetto a pezzi che veramente meritavan e rimanevan di NICCHISSIMA (vedesi tanti di quei pezzi suonati anche nel TWF)..oggi cosa succederebbe? :D

Intanto in ben pochi sarebbero disposti a ricalcare le sonorità del '98-'99 perchè comunque son indotti a copiare ciò che è di successo e quindi sarebbe molto piu probabile sentire un italo simile all'albastronz che a pezzi seri ;)
 
Web Web  Top
Tremor (T89)
view post Posted on 8/3/2015, 20:48




No Fox io parlavo ai nostalgici :D
 
Top
d_angel
view post Posted on 9/3/2015, 07:57




Tornare all'Italo ora come ora sarebbe una mossa troppo azzardata....e anche fare brani a imitazione di artisti come "web".....i quali alcuni siti scandalosi consigliano di ballarla ubriachi al rallentatore......la qualità è indiscutibile in moltissime produzioni pre2003.....però è da dirsi che la saturazione avvenuta e venutasi a creare post2003 ha reso il genere molto più statico.....chiuso in una cassa-basso.....e oramai per italodance viene intesa questa dalle masse....e tu vagli a spiegare che comunque questo era un genere più nobile della loro copia-incolla Spinnin'....poi non avevamo sinceramente un affetto nei confronti dell'Italo......se lo avessimo avuto avremmo fatto come con l'euro dance....che abbiamo rinnovato fino a farla fondere con una parte del genere dream....mi vengono in mente le varie "Number One"....ecc.....comunque credo si sapesse che la fine sarebbe stata questa.....almeno io lo avevo intuito dell'inverno del 2003.....nonostante il tentativo di rinnovamento portato avanti dal Giggio.....mi viene in mente....Silence (To comprehend The conditioning)....è sesemplicemente l'inettitidine di molti productcers e radio che l'Italo ha perso proseliti.....e poi è colpa dell'Italo stessa che è divenuta genere di moda da una easy-trance ante litteram che era
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 19:11
Avatar

ATTIVO

Group:
Member
Posts:
190

Status:


non credo che tornera è troppo difficile -_- :yes:
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 14:15
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,785
Location:
Musicland!

Status:


 
Web Web  Top
Daniele Muzio
view post Posted on 27/10/2016, 14:47




CITAZIONE (Rocky Sarcet Dj @ 30/12/2012, 05:39) 
L'Italia non ha mai conosciuto i Lasgo perchè si era interessati ad impiccare Geordie con le corde d'oro. C'era spazio per entrambi, ma ormai è troppo tardi.

Stavo recuperando qualche titolo di pezzi che misi in vecchie compilation mixate e che mi ritrovo come Track01, Track02 ecc ecc, e google mi ha trovato sto forum.
Ora leggo sta discussione e mi tiri fuori i Lasgo... e frena frena chi ha detto che in italia non li ha cagati nessuno?
Ho trovato per negozi 2 album e 3 singoli ai tempi(I due album, Something, Alone e Surrender), comprato tutto ovviamente.
Stesso discorso per i Groove Coverage e Ian Van Dahl.

Chi non è stato cacato per nulla in quel periodo son stati i Milk Inc giusto per fare un esempio.
Ricordo quando andai in spagna nel 2001 e ogni 2 per 3 andavo dritto dal dj per sapere i titoli dei pezzi.
Prima di riprendere la nave ci ho lasciato circa 200 euro in dischi.
Ricordo comunque di aver ballato qualcosa di Gigi D'agostino e Prezioso(Back to Life su tutte). Poi andava tanto Safrì Duo - Played a live, Warp Brohers, Milk Inc già citati prima, Daddy DJ... insomma qualcosa che davano a nastro pure da noi c'era.

Cmq pezzi belli ne sono usciti più o meno tutti gli anni, ma è verissimo che in Italia abbiamo avuto un buco pazzesco appena morta la ItaloDance. Siamo rimasti indietro di brutto rispetto all'estero.
Quelli riempivano locali con Van Buuren in console e da noi si ballava "a far l'amore comincia tu" che mi saliva il crimine a livelli di guardia :ph34r:
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 15:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
31,953
Location:
Juveland

Status:


Benvenuto
 
Top
Daniele Muzio
view post Posted on 27/10/2016, 15:34




CITAZIONE (Ladyfox @ 27/10/2016, 16:31) 
Benvenuto

Grazie
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 21:46
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,785
Location:
Musicland!

Status:


Benvenuto Daniele ;)
Hai fatto un'ottima disamina e sono d'accordo su molte cose.

CITAZIONE
Chi non è stato cacato per nulla in quel periodo son stati i Milk Inc giusto per fare un esempio.

In realtà pezzi come ''Oceans'' o ''Walk On Water'' o altri del 2003 sulle varie discoradio e m2o passavano, ma sicuramente quelli che erano vere hits europee di valore non venivano per nulla considerati per il loro valore, se non da realtà comunque non rilevanti, ahimè la stessa discoradio poteva poco nel mercato.

Poi per ciò che riguarda il proseguimento solo noi del forum (sei capitato in un gran posto e spero tu abbia l'impegno e la costanza di visionarlo per bene ;)) abbiamo considerato i pezzi successivi. Progetto di Regi attivo comunque dagli anni '90 e che ha proseguito con OTTIMI risultati fino a pochi anni fa cambiando anche vocalists (una ricordo morì anche). Ora sembra un attimino accantonato.


CITAZIONE
Quelli riempivano locali con Van Buuren in console e da noi si ballava "a far l'amore comincia tu" che mi saliva il crimine a livelli di guardia

Qui sei già nel 2011. E poi Sinclar è giusto un paraculo che qui ha sfruttato la fama di dj per modo di dire.
Più che altro io farei l'esempio con ''Alla Consolle'' da noi mentre all'estero lo stesso AVB, ma anche System F, Van Dyk, e M.I.K.E. che tutt'oggi ci regalano pezzoni facevano creare basi fondamentali alla musica ballabile.

E quello che oggi paghiamo a livello di teste di cazzo (a tutto tondo, dagli ascoltatori medi ai djs ai radiofonici etc.) lo paghiamo per anni e anni di scellerata incapacità di gestione della musica valida ;) E questo non risale solo a 5 anni fa e non solo per la ''morte dell'italodance''.
 
Web Web  Top
view post Posted on 27/10/2016, 22:01
Avatar

MUSICASE

Group:
Member
Posts:
119,749
Location:
Unknow

Status:


Benvenuto tra noi :super: e compliementi per l'intervento, non è da tutti al giorno d'oggi un discorso musicale del genere :)
 
Contacts Contacts  Top
Daniele Muzio
view post Posted on 2/11/2016, 15:48




CITAZIONE (R@ffo @ 27/10/2016, 22:01) 
Benvenuto tra noi :super: e compliementi per l'intervento, non è da tutti al giorno d'oggi un discorso musicale del genere :)

CITAZIONE (Foxato @ 27/10/2016, 21:46) 
Benvenuto Daniele ;)
Hai fatto un'ottima disamina e sono d'accordo su molte cose.

Grazie grazie troppo gentili ma non mi ritengo chissà quale intenditore :)

CITAZIONE (Foxato @ 27/10/2016, 21:46) 
In realtà pezzi come ''Oceans'' o ''Walk On Water'' o altri del 2003 sulle varie discoradio e m2o passavano, ma sicuramente quelli che erano vere hits europee di valore non venivano per nulla considerati per il loro valore, se non da realtà comunque non rilevanti, ahimè la stessa discoradio poteva poco nel mercato.

Si vero, ricordo su Discoradio di aver sentito qualcosa. Ed è assolutamente vero che DR poteva molto poco, essendo pure una Radio presente solo in poche regioni(a Genova, la mia città, arrivò dopo anni).
Facciamo un altro esempio: DT8 feat. Roxanne - Destination. Mai sentito in radio. Trovai un CDM in negozio e lo presi di corsa. Un pezzo bellissimo ma appartenente a un genere che qui soprattutto in quegli anni considerato proprio zero.

CITAZIONE (Foxato @ 27/10/2016, 21:46) 
Poi per ciò che riguarda il proseguimento solo noi del forum (sei capitato in un gran posto e spero tu abbia l'impegno e la costanza di visionarlo per bene ;)) abbiamo considerato i pezzi successivi. Progetto di Regi attivo comunque dagli anni '90 e che ha proseguito con OTTIMI risultati fino a pochi anni fa cambiando anche vocalists (una ricordo morì anche). Ora sembra un attimino accantonato.

Eh mi sa che ne avrò di roba da visionare, mi sembrate attivi da un bel po di tempo :sisi:


CITAZIONE (Foxato @ 27/10/2016, 21:46) 
Qui sei già nel 2011. E poi Sinclar è giusto un paraculo che qui ha sfruttato la fama di dj per modo di dire.
Più che altro io farei l'esempio con ''Alla Consolle'' da noi mentre all'estero lo stesso AVB, ma anche System F, Van Dyk, e M.I.K.E. che tutt'oggi ci regalano pezzoni facevano creare basi fondamentali alla musica ballabile.

Sisi lo so che sono andato troppo in la con gli anni, ma era solo un esempio di brano scemo del momento(cover per giunta, perché Sinclar di proprio ha tirato fuori praticamente zero :asd: e ben felice che la pensiamo uguale sul suo conto).
Si forse "Alla Console" è stato un precursore delle schifezze future, ma quando uscì la dance anni 90 era decisamente in voga che un pezzo del genere fece pochi danni.
Son contento di conoscere tutti quelli che hai nominato dopo Mimmo Amerelli :rox4:

CITAZIONE (Foxato @ 27/10/2016, 21:46) 
E quello che oggi paghiamo a livello di teste di cazzo (a tutto tondo, dagli ascoltatori medi ai djs ai radiofonici etc.) lo paghiamo per anni e anni di scellerata incapacità di gestione della musica valida ;) E questo non risale solo a 5 anni fa e non solo per la ''morte dell'italodance''.

E qui 92 minuti di applausi.
Spero solo che coi mezzi di comunicazione attuali, da Youtube a Facebook e simili, i più giovani possano farsi un minimo di cultura musicale ma la vedo dura.
Ormai c'è un rimbambimento totale su tutta la linea, da quello che gira in tv, a quello che si comprano tra telefoni e macchine che sperare che si mettano a documentarsi musicalmente direi che è piuttosto impossibile.
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 23:23
Avatar

ADMIN OF FOXATO'S FORUM AND FOXATO'S RADIO

Group:
Administrator
Posts:
494,785
Location:
Musicland!

Status:


CITAZIONE
E qui 92 minuti di applausi.
Spero solo che coi mezzi di comunicazione attuali, da Youtube a Facebook e simili, i più giovani possano farsi un minimo di cultura musicale ma la vedo dura.
Ormai c'è un rimbambimento totale su tutta la linea, da quello che gira in tv, a quello che si comprano tra telefoni e macchine che sperare che si mettano a documentarsi musicalmente direi che è piuttosto impossibile.

Ti posso documentare con fatti concreti anche pensando a quello che è successo nel forum in questi due anni.
Il 2015 sembrava l'anno in cui molti si iniziavan a stufare della pappa già pronta, non a caso ci fu un incremento anche di utenti su questo forum stufi proprio della roba media proposta immeritatamente radio in fm o dai likes e plays incessanti di YT e FB (mezzi utili quanto vogliam dire, ma se la gente nota solo quello che ''è in rilievo'' quando c'è un monte di materiale valido non c'è nulla da fare).
Il 2016 ha segnato invece l'allontamento anche di quelle persone che sembrano volersi proprio riavvicinare alla scena. Il motivo? La vera e propria mancanza di voglia di crearsi una base indipendente per ascoltare la musica attuale. E quanti disconi sono usciti quest'anno ;) Certo, non tutto è stato oro. Molti (troppi) han cambiato stile, molti han fatto scendere la loro qualità. Ma quanti ancora ci han donato pezzoni? Da Gareth Emery a Craig Connelly ad Arno Cost a Years a Markus Schulz e tanti tanti altri!

Per questo per quello che facciamo tuttora penso ci riteniamo UNICI perchè puntiamo proprio a proporre una musica valida e meritocratica senza mettere tutto in un unico calderone come fan, ahimè, TUTTI al giorno d'oggi.

E sapere che per esempio certi brand storici (un esempio, Hit Mania) si stan sputtanando proprio ''grazie'' a queste situazioni mi fa parecchio incazzare.

Se comunque seguirai le varie sezioni musicali e le nostre iniziative anche sulla radio del forum scoprirai un mondo che va avanti..ma in modo sano e non passivo :)
 
Web Web  Top
view post Posted on 26/8/2021, 11:51
Avatar

non prometto ma matengo.

Group:
Member
Posts:
1,059
Location:
italiana

Status:


A distanza di 5 anni, non c'è da cambiare una virgola. Fox il veggente 👍😎😂 perchè di fatto, è verissimo tutto avviene come sopra citato, e questo forum come proposte, precisione nel differenziare le sezioni, approfondire ed anticipare uscite di album o singole tracce, oltre che passione e competenza su ció che viene postato, rende proprio unico e coerente, questo forum, dove viene espresso sempre al meglio, la filosofia principale da cui tutto scaturisce.
 
Top
163 replies since 30/12/2012, 02:10   9801 views
  Share